Viola

 

La Viola 

Non tutti conoscono questo bellissimo strumento, che evoca l’immagine di un fiore o di un colore. Simile al violino ma leggermente più grande, ha una voce calda e passionale e si contraddistingue per la sua dolcezza e morbidezza sia nel registro grave che in quello acuto. In orchestra si presta ad eseguire le voci interne dell’armonia e a lei vengono spesso affidate melodie intense, appassionate e malinconiche. 

E’ il più antico strumento ad arco ed è stata utilizzata dai più grandi compositori come Haydn, Mozart e Beethoven in orchestra e nella forma del quartetto d’archi; Ennio Morricone ne ha subito il fascino liberando l’espressività di questo strumento in indimenticabili “soli” di sue colonne sonore come “Romeo e Giulietta”, “Marco Polo”, “Mosè”. La viola viene spesso utilizzata anche nel rock.

Proprio perché poco conosciuta la viola è uno strumento molto richiesto in orchestra… un motivo in più per intraprendere il suo studio!

 

Qui di seguito alcuni link:

Classical:

-Intermezzo da “Manon Lescaut “ di Puccini

-Schubert Arpeggione

 

Pop

-Bohemian Rhapsody per Orchestra e VIOLA solista

 

String & fun  Classical Pop Music

-MozART group 

 

 

PROGRAMMA

 

Primo strumento

I BIENNIO

Impostazione della viola e dell’arco

 Conoscenza della tastiera in prima posizione nelle varie applicazioni

 Studi fino alla terza posizione

 Scale e arpeggi a due abbinate ai principali colpi d’arco : detachè, legato, balzato, martellato

 Semplici corde doppie

 Vibrato

 Esecuzione di brani e sonate antiche

 Attività di musica d’insieme

 Lettura a prima vista

 

II BIENNIO

 Scale e arpeggi a tre ottave abbinate ai principali colpi d’arco

 Scale a doppie corde terze, seste e ottave:

 Studi dalla prima alla settima posizione

 Esecuzione di brani, sonate e concerti a scelta di vari stili ed epoche

 Attività di musica d’insieme

 Lettura a prima vista

 

V ANNO

 

Scale e arpeggi a tre ottave abbinate ai principali colpi d’arco

 Scale a doppie corde terze, seste e ottave

 Studio di una suite di Bach dalle sei suites trascritte dal violoncello

 Esecuzione di una sonata per viola e pianoforte a scelta (antica o romantica)

 Esecuzione di un concerto per viola

 Attività di musica d’insieme

 Lettura a prima vista

 

Secondo strumento

I Biennio

 Impostazione della viola e dell’arco

 Conoscenza della tastiera in prima posizione nelle varie applicazioni

 Studi fino alla terza posizione

 Scale e arpeggi a due abbinate ai principali colpi d’arco : detachè, legato, balzato, martellato

 Semplici corde doppie

 Vibrato

 Esecuzione di brani e sonate antiche

 Attività di musica d’insieme

Lettura a prima vista

 

II Biennio

 Scale e arpeggi a tre ottave abbinate ai principali colpi d’arco

 Scale a doppie corde terze, seste e ottave:

 Studi dalla prima alla quinta posizione

 Esecuzione di brani, sonate e concerti a scelta di vari stili ed epoche

 Attività di musica d’insieme

Lettura a prima vista

 

TESTI E METODI

 

Berta Volmer Metodo per viola fasc. 1e 2

Palascko 25 studi facili per viola

H. Sitt Metodo per viola

E. Polo 30 studi a doppie corde

Kaiser 36 studi op. 43

Mazas 30 studi speciali op. 36

Bach Suites dal violoncello

Hofmann

Wohlfarth

Dont op. 37

Rode

Kreutzer

Sevcik