Contrabbasso

 

“Se c'è una cosa inconcepibile è un'orchestra senza contrabbasso. Si può quasi dire che l'orchestra – siamo alla definizione – comincia a esistere soltanto quando c'è un contrabbasso. Ci sono orchestre senza primo violino, senza fiati, senza timpani e trombe, senza tutto. Ma non senza contrabbasso. Quello che voglio stabilire è che il contrabbasso è di gran lunga lo strumento più importante dell’orchestra. Anche se non sembra.” (da Il contrabbasso di Patrik Süskind)

Forse qualcuno potrà non essere d’accordo con P. Süskind, ma è innegabile che il contrabbasso sia unostrumento affascinante, fondamentale nelle formazioni d’insieme e, allo stesso tempo, con grandi potenzialità solistiche, ancora poco conosciute.

Il contrabbasso appartiene alla famiglia dei cordofoni, in particolare al gruppo degli strumenti a cordesfregate; è lo strumento più grande e con l’estensione più grave della famiglia degli archi, della quale fanno parte anche il violino, la viola e il violoncello.

Contrabbasso1Solitamente monta quattro corde, accordate per intervalli di quarta, dal grave all’acuto: MI0-LA0-RE1-SOL1 (secondo la notazione italiana, o MI1-LA1-RE2-SOL2, secondo quella anglosassone). Esistono anche contrabbassi a cinque corde, usati in orchestra, con una corda bassa accordata sul DOo (oppure SI-1); un'altra possibilità per avere note più gravi è quella di montare una prolunga della tastiera con un meccanismo che consente di suonare sulla quarta corda le note fino al DOo.

Per suonare il contrabbasso non è necessario essere alti, esso infatti ha alla base un puntale regolabile che ne modifica l’altezza. Inoltre esistono diverse taglie dello strumento:il modello più diffuso è il 3/4, quello più grande è il 4/4, ma ci sono anche misure più piccole, come il 2/4, 1/4, 1/8.

Nel repertorio classico il contrabbasso è suonato principalmente per mezzo di un archetto, nel jazz invece si predilige il suono pizzicato.Contrabbasso2

 

Ma adesso ascoltiamo qualche esempio di ciò che è in grado di fare questo magnifico strumento:

 

 

Preludio dalla Suite in stile antico per contrabbasso solo di Hans Fryba.

 

 

BOTTESINI, Concerto in B (1.mov) | Božo Paradžik & Budapesti Vonósok

 

Beethoven 5th Symphony, Mvts III-IV (Double Basses)

la sezione dei contrabbassi che esegue, con tutta l’orchestra, una celeberrima composizione di Ludwig van Beethoven

.

Ray Brown Live Solo – Things Ain't What They Used To Be – Umbria Jazz (Italy) 1995

dimostrazione che è possibile suonare il contrabbasso e, contemporaneamente, cantare.

 

Esperanza Spalding - On The Sunny Side Of The Street (Live 2016) 

dimostrazione che è possibile suonare il contrabbasso e, contemporaneamente, cantare.

 

Musica Nuda - Rimando (session RendezVousCreation n° 42)

il contrabbasso è la canzone

 

Adam Ben Ezra - AWESOME UPRIGHT BASS SOLO 

come sia possibile suonare il contrabbasso e, contemporaneamente, le percussioni.

 

Czardas Monti for two Double Bass solo

 celebre brano virtuosistico

 

PROGRAMMA DEL CORSO DI “ESECUZIONE E INTERPETAZIONE – CONTRABBASSO”

Le lezioni di strumento, della durata di un’ora, sono individuali e si svolgono nel pomeriggio. Sono dedicate alla pratica dello strumento nei suoi diversi aspetti: impostazione, uso dell’arco, intonazione, tecnica strumentale, metodi di studio, espressione, interpretazione, tecniche di improvvisazione, conoscenza del repertorio solistico, cameristico, orchestrale.

  

PROGRAMMI E CONTENUTI

I STRUMENTO

I BIENNIO

 Scale e arpeggi in tutte le tonalità maggiori e minori  Colpi d’arco

 P. Murelli, Nuova didattica del contrabbasso, Ed. Ricordi

 I. Billè, Nuovo metodo per contrabbasso, Parte I, I e II corso pratico, Ed. Ricordi

 F. Simandl, New Method for the Double Bass, Ed. New York Carl Fischer

 I. Billè, 21 Piccoli Studi melodici in tutti i toni per contrabbasso, Ed. Ricordi

 W. Sturm, 110 Studies for String Bass – Opus 20, Ed. International Music Company – New York

 Passi d’orchestra, brani facili della letteratura contrabbassistica

 

II BIENNIO

 Scale e arpeggi in tutte le tonalità maggiori e minori

 Colpi d’arco

 I. Billè, Nuovo metodo per contrabbasso, Parte I, III corso pratico e IV corso complementare, Ed. Ricordi

 I. Billè, 18 Studi, Ed. Ricordi

 F. Petracchi, Simplified Higher Technique for Double Bass, York Edition

 D. Dragonetti, 5 Studi, Ed. Carisch

 J. Hrabe, 86 Etudes for String Bass, International Music Company, New York

 Passi d’orchestra, brani della letteratura per contrabbasso

 

V ANNO

 I. Billè, Nuovo metodo per contrabbasso, Parte I, IV corso, Ed. Ricordi

 F. Petracchi, Simplified Higher Technique for Double Bass, York Edition

 J. Hrabe, 86 Etudes for String Bass, International Music Company, New York

 Passi d’orchestra, brani della letteratura per contrabbasso

 

II STRUMENTO

I BIENNIO

 Scale e arpeggi in tutte le tonalità maggiori e minori

 Colpi d’arco

 P. Murelli, Nuova didattica del contrabbasso, Ed. Ricordi

 I. Billè, Nuovo metodo per contrabbasso, Parte I, I e II corso pratico, Ed. Ricordi

 F. Simandl, New Method for the Double Bass, Ed. New York Carl Fischer

 Passi d’orchestra, brani facili della letteratura per contrabbasso

 

II BIENNIO

 I. Billè, Nuovo metodo per contrabbasso, Parte I, II e III corso pratico, Ed. Ricordi

 I. Billè, 21 Piccoli Studi melodici in tutti i toni per contrabbasso, Ed. Ricordi

 W. Sturm, 110 Studies for String Bass – Opus 20, Ed. International Music Company – New York

 Passi d’orchestra, brani facili della letteratura per contrabbasso