Violino

 

 Il violino, strumento versatile e dal fascino immanente, fra le mani di angeli e demoni già
nell'iconografia del 1500, fido compagno di avventure nei più disparati generi musicali:pop (Lindsey Stirling); rock (PFM, Afterhours); classic rock (David Garret); popolare e folk (Radiodervish, Alessandro Quarta); folk rock (Goran Bregovic); indie rock (Andrew Bird); jazz (Stéphane Grappelli) e ovviamente classica (Itzhak Perlman)...solo per citare qualche esempio.

La lista dei compositori e dei musicisti che si son serviti e si son messi al servizio di questo "pezzo di legno speciale" è davvero immensa, così come lo è la lista di coloro che con grande maestria hanno prodotto l'oggetto in sè.

Sì, perchè il violino è un pezzo d'arte fin dalla sua nascita, fin dal momento in cui il liutaio (l'artigiano che costruisce il violino) decide di dare voce ad un abete, con la maestria e la magia di un novello Geppetto. Famosissime le scuole di liuteria italiane, di antica e moderna tradizione; violini costruiti da Stradivari o da Guarneri del Gesù sono ormai considerati così preziosi da raggiungere all'asta il valore di milioni di euro.

Mellifluo e suadente ha corrotto i cuori e le menti dei più grandi compositori della storia, da Bach a Berio, da Vivaldi a Lachenmann, che non hanno potuto sottrarsi al compito di dedicare il proprio genio a questo strumento.

 

Estremamente versatile anche nelle varie 
formazioni che lo vedono protagonista: può suonare da solo (come ad esempio nelle Sonate e Partite di Bach); con i suoi "parenti stretti" (vedasi il quartetto d'archi); in fila con i suoi fratelli (insieme a tanti altri violini come in orchestra) e con i più disparati amici (in duo, trio, etc... con ogni sorta di strumento di altra famiglia); il repertorio dedicato al violino è infinito ed in continuo aggiornamento.

Oltre che nel mondo della musica il violino ha trovato spazio anche nel mondo del cinema (famoso lo sketch muto di Chaplin e Keaton in "Luci della ribalta") e del teatro comico, protagonista di spettacoli di artisti quali Igudesman & Joo, Salut Salon, MozART Group, etc...

Alcuni ascolti:

All Of Me - John Legend & Lindsey Stirling

PFM+Pagani Violino Jam+ Rossini'sTell Overture - Live in Siena 2003

David Garrett - Viva La Vida

Alessandro Quarta - Pizzica indiavolata - Concertone NdT 2019

Duke Ellington and Stéphane Grappelli 1973

Itzhak Perlman - Antonio Bazzini - La ronde des Lutins - Op. 25 (HQ)

MozART group - How to impress a woman (Official Video, 2017)

Salut Salon "Wettstreit zu viert" | "Competitive Foursome"