Oboe

Oboe1

 

L’oboe è uno strumento a fiato e appartiene alla famiglia del legni. Ha origini nell’antichità e lo strumento moderno è frutto dell’evoluzione negli anni di vari suoi “antenati” ad ancia doppia. È uno strumento in ebano che ha un timbro morbido e dolce ma allo stesso tempo penetrante. Esso è impiegato molto nell’orchestra classica, negli ensamble di musica da camera, nella musica bandistica e in quella contemporanea, oltre che nella musica da film. 

È lo strumento che dà il La all’orchestra per accordarsi all’inizio di ogni concerto. In virtù del suo timbro espressivo e delle sue potenzialità tecniche, all’oboe sono affidati numerosissimi assoli operistici e sinfonici e spesso ricopre ruoli solistici. Grazie alla meccanica agile dello strumento, l’oboe può anche eseguire brani virtuosistici.

Oltre che nella musica classica è spesso usato anche nella musica leggera e nella musica da film per sottolineare momenti particolarmente intensi. Famoso è il tema composto da Morricone, “Gabriel’s Oboe”, nella colonna sonora del film “Mission”. L’oboe è utilizzato anche nella musica jazz e nel pop, anche se più raramente rispetto ad altri strumenti.

Gli strumenti affini all’oboe più conosciuti ed utilizzati sono il corno inglese e l’oboe d’amore.

 

 

Link sonori:

 

Oboe Solista con Orchestra Classica:

Concerto in do, Mozart Fantasia Virtuosistica, Pasculli

Musica da camera:

Romanza n.1, Schumann

Oboe solista con Ensemble Bandistico:

Variazioni di Rimsky Korsakov

 

 DISCIPLINA ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE

PROGRAMMI/CONTENUTI –

 

Primo Strumento

 

I BIENNIO

R.Scozzi, “Esercizi preliminari per lo studio dell’oboe”

G. Giampieri “Metodo per oboe •

G.Hinke “Elementary Method for Oboe”•

Crozzoli “Studi Elementari per Oboe” •

C. Salviani, vol. I° Duetti e II° tecnica•

Scale diatoniche e cromatiche usando tutte le articolazioni (anche a memoria)•

Altri metodi di pari difficoltà•

Esercizi di lettura a prima vista di brani semplici•

Esecuzione di brani semplici di diverso genere e stile, anche duetti o trii•

Esecuzione di almeno un brano d’autore• 

Nozioni sulla storia e tecnologia dell’oboe •

 

II BIENNIO

C. Salviani, Vol. III° Duetti e IV°

Ferling, “Studi per oboe”•

Paessler, “24 Larghi per oboe”•

Scale diatoniche e cromatiche usando tutte le articolazioni (anche a memoria)•

Altri metodi di pari difficoltà•

Esercizi di lettura a prima vista•

Esecuzione di brani di diverso genere e stile•

Primo approccio ad alcuni soli d’orchestra, ad alcuni brani di repertorio (con anche • l’accompagnamento del pianoforte) e a parti di musica da camera di repertorio

Primi rudimenti sulla costruzione dell’ancia, legatura e scarto iniziale•

Nozioni sulla storia e tecnologia dell’oboe •

 

V ANNO

J.H. Luft, “24 studi per due oboi” (studi a scelta fra cui nn. 12, 13 e 16)•

F. Richter, “10 studi per oboe” (studi a scelta fra cui nn. 2 e 5)•

G. Prestini, “12 studi su difficoltà ritmiche in autori moderni” (studi a scelta fra cui nn. 4 e 12)•

A. Pasculli, “15 studi” (studi a scelta fra cui nn. 1, 3 e 7)•

Scale diatoniche e cromatiche usando tutte le articolazioni (anche a memoria)•

Studio di alcuni soli d’orchestra e di brani di repertorio (con anche l’accompagnamento del • pianoforte), studio di repertorio di musica da camera, esecuzione di brani di epoche varie

Esercizi di lettura a prima vista di brani di media difficoltà ed esercizi di trasporto non oltre un • tono sopra e un tono sotto

Saper costruire l’ancia•

 

Secondo Strumento

 

I e II BIENNIO

 

R. Scozzi• , “Esercizi preliminari per lo studio dell’oboe”

Crozzoli “Metodo elementare per oboe”•

Giampieri “Metodo per oboe progressivo •

G. Hinke “Elementary Method for Oboe”•

C. Salviani, “Metodo per oboe”, prima parte, semplici duetti•

Scale diatoniche e cromatiche usando tutte le articolazioni fino a 5 diesis e 5 bemolli (anche a • memoria)

Altri metodi di pari difficoltà•

Esercizi di lettura a prima vista di brani semplici•

Esecuzione di brani semplici di diverso genere e stile, anche duetti o trii•

Esecuzione di almeno un brano d’autore•

Nozioni sulla storia e tecnologia dell’oboe•