Digital Comunicative Labs

Labs

Codice CUP G44D23000860006 Codice progetto M4C1I3.2-2022-962-P-12431

L'idea di progetto nasce dalla necessità di coniugare competenze specifiche, legate all'uso di strumenti digitali che oggi, e ancor di più domani, velocizzano e articolano i processi comunicativi, con competenze e conoscenze generali come quelle che un Liceo può e deve conferire ai propri studenti. In quest'ottica e nella odierna impossibilità di prevedere con esattezza quelle che saranno le future professioni, seppure ormai collocabili in un chiaro diagramma informatico/digitale, il nostro progetto si propone di articolare in due distinti filoni le attività laboratoriali per le "professioni del futuro", entrambi improntati al macro-tema della comunicazione.

Il primo laboratorio, che chiameremo Digital Performing&Writing Lab, sarà un laboratorio multimediale della comunicazione per le professioni dello spettacolo e della cultura gravitanti intorno alla Musica, al Cinema e al Teatro, in concomitanza con gli obiettivi specifici di apprendimento dei Licei Musicale e Linguistico in cui la formazione generalista degli studenti costituisce un serbatoio metodologico cui i ragazzi potranno attingere quando, nel loro futuro lavorativo, saranno chiamati a creare contenuti dotati di senso, anche critico, all'interno dei processi comunicativi digitali.

Tale laboratorio avrà un ambito dedicato specificamente alle professioni della scrittura, della lettura, della narrazione che oggi si ravvisano nel Brand Journalism, Blogging, Social Reading e Networkers, Podcasting, con la possibilità di gestire contenuti specifici attraverso videoconferenze e streaming; in questo specifico ambito troveranno concretezza gli obiettivi specifici di apprendimento del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale. In sostanza si tratterà di uno spazio della comunicazione multimediale ovvero di un luogo per la creazione e diffusione di contenuti legati al mondo dell'attualità, della storia, dell'arte e della cultura in generale, attraverso i canali multimediali attualmente in via di espansione.

Il secondo laboratorio, interconnesso al primo in una logica di scambio flessibile e interdisciplinare, lo chiameremo Digital creators STEAM Lab. Si tratterà di un laboratorio multimediale delle professioni tecniche, della progettazione e creazione sostenibile, più in generale dell'"invenzione". In esso le discipline STEAM, Matematica, Fisica, Scienze, Disegno, modellazione e stampa 3D, costituiranno il pretesto e l'occasione per i nostri ragazzi, e per gli stessi docenti, di misurarsi con le attuali e sempre più diffuse modalità di creazione ed esecuzione dei processi produttivi quali la Robotica e il coding, l'Intelligenza artificiale, il Data Mining, la realtà aumentata e la possibilità di indagare e sondare le opportunità che il Metaverso potrà offrire ai giovani di oggi ovvero agli adulti di domani.

L'idea di interconnettere i due laboratori in una logica inter e trans-disciplinare, rafforza la convinzione, espressa nel PTOF del nostro Liceo, che la preparazione generalista che un percorso liceale deve fornire, lungi dalla genericità dei temi trattati e delle problematiche affrontate, costituisce invece quella forma mentis irrinunciabile che alimenta la creazione di contenuti dotati di senso, e che si pone alla base della ricerca di nuove strade nello sviluppo dell'identità umana, pur in una dimensione altamente tecnologica e informatizzata. In questo senso abbiamo inteso interpretare la creazione degli ambienti di apprendimento cosiddetti onlife.