Tromba

 

TrombaLa tromba è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli ottoni, più generalmente degli aerofoni. Dal punto di vista strutturale, esso si compone principalmente di un grande tubo metallico di forma principalmente cilindrica, ripiegato due volte su se stesso e termina allargandosi conicamente verso il padiglione. Essa necessita di un bocchino semisferico, ricordante la forma di un minuto imbuto,su cui il trombettista poggia le labbra e attraverso la vibrazione di queste ultime nasce il suono.

La tecnica utilizzata per suonare questo strumento, diffuso da molto tempo addietro, è simile a quella utilizzata per gli strumenti ad ancia labiale. Con questa tecnica, oltre la tromba, ci si può cimentare a suonare la cornetta, il trombino, la tromba barocca e il flicorno. Questi strumenti appena elencati possiedono differenti tonalità e timbro.

Sin dall’antichità questo strumento ha attirato l’attenzione dei musicisti ed ha accompagnato i momenti gioiosi e drammatici, grazie al suo suono squillante e penetrante, che può tramutarsi in suono scuro e corposo all’occorrenza. Per queste sue caratteristiche gli avi la usavano per trasmettere segnali udibili a centinaia di metri di distanza. Inoltre è utile sapere che il suo suono può essere attutito attraverso l’utilizzo di sordine, che modificano artisticamente il timbro, come la Harmon o la Buket.

Proprio per la sua grande versatilità si presta ad essere suonato da donne, uomini, bambini e bambine, in quanto per praticarla non si ha la necessità di una spropositata forza fisica, ma di una capacità di controllo del proprio corpo non indifferente.

Una delle complessità della tromba sta nel fatto che per suonarla c’è bisogno di una grande concentrazione, in quanto tramite la vibrazione delle labbra è possibile produrre suoni differenti utilizzando la stessa diteggiatura.

Il suo fascino ha colpito innumerevoli compositori di colonne sonore per il cinema, come Ennio Morricone, John Williams ecc.

La tromba è oggi utilizzata nella musica classica come strumento solista, in orchestra o negli ensemble, nelle cerimonie, in chiesa, nelle bande militari, nella musica jazz attraverso l’improvvisazione, nella musica contemporanea, nella musica pop, soul, funky, rhythm and blues e in molti altri contesti.

Maurice Andre Hummel Trumpet Concerto

Alison Balsom

Paolo Fresu & Uri Caine-Si dolce è il tormento

 

PROGRAMMA

1° BIENNIO:

o Metodo yamaha;

o Metodo Bonino prima parte;

o Metodo Sigmund studi melodici;

o Metodo Gatti prima parte;

o Arbans;

o Scale maggiori e minori sino a tre diesis e tre bemolli.

 

2° BIENNIO:

o Metodo Gatti prima parte;

o Metodo S. Heiring Sigmund seconda parte;

o Peretti prima parte;

o Metodo Kopprasch;

o Trasporto e lettura a prima vista;

o Concerti per tromba e pianoforte.

o Scale maggiori e minori sino a quattro diesis e cinque bemolli.

 

V ANNO:

o Metodo Gatti prima parte;

o Metodo Sigmund studi melodici;

o Metodo Sigmund seconda parte;

o Peretti seconda parte;

o Metodo Kopprasch;

o Metodo J.Fuss

o Trasporto in do-mib-fa e in re;

o Lettura a prima vista;

o Concerti per tromba e pianoforte.