Digital I-Care Classrooms

Clasroom

Codice CUP G44D22005740006 Codice progetto M4C1I3.2-2022-961-P-11971

Il progetto parte dall'idea di trasformare gradualmente il paradigma trasmissivo della conoscenza in esperienza diretta e consapevole della realtà, attraverso la trasformazione fisica e l'ampliamento virtuale dell'ambiente scolastico, nella direzione della specificazione/personalizzazione dei tempi e degli spazi delle conoscenze e delle competenze di ognuno, discente e/o docente, in un clima che fa del motto milaniano I-CARE uno stile di vita quotidiano della nostra scuola.

Il progetto prevede la trasformazione di un numero complessivo di 37 ambienti in aule tematiche disciplinari, nelle quali studenti e docenti potranno on-life vivere e condividere lo spazio e il tempo scolastico attraverso il rapporto diretto con l'esperienza dello scambio culturale e della crescita consapevole, inclusiva e democratica.

Ognuna delle aule tematiche, sulla scorta della specificità di ogni disciplina, assumerà un carattere fisico specifico e condiviso coi gruppi classe che vi si avvicenderanno, e sarà affiancata da uno spazio virtuale, quello delle Google Classrooms, di cui l'Istituto si è già dotato e che ormai da qualche anno utilizza ordinariamente.

Almeno 19 delle 37 aule tematiche disciplinari (più del 50%), opportunamente scelte per raggruppamenti di materie, saranno equipaggiate da una necessaria strumentazione digitale e tecnica che le vedrà trasformate in ambienti innovativi di apprendimento; tale scelta scaturisce, oltre che da una necessità strettamente economica, dal fatto che tutte le 37 aule sono attualmente già dotate, oltre che degli ambienti digitali (Google Classroom) anche della connessione wireless e delle lavagne elettroniche connesse alla rete internet (Smart TV) e, in alcuni casi, di arredi innovativi improntati alla modularità e flessibilità dispositiva.

Il tempo scuola sarà strutturato secondo una turnazione tale da consentire a tutti gli studenti l'accesso alla strumentazione digitale innovativa delle aule tematiche. La scelta delle aule tematiche disciplinari trasforma quindi le modalità di fruizione sia degli spazi che dei tempi scolastici, e impronta le esperienze quotidiane alla dinamicità e allo scambio continuo e costante delle esperienze e delle emozioni collegate all'apprendimento.

La trasformazione fisica e virtuale genererà inevitabilmente e programmaticamente un cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento verso cui la comunità scolastica è già da qualche anno indirizzata, attraverso percorsi di formazione del personale docente che si svolgeranno attorno a un nucleo portante di pedagogie innovative. La scuola aderisce al progetto di Avanguardie Educative di Indire "Aule laboratorio Disciplinari " e attua la flessibilità del curricolo e del tempo scuola con la quota dell'autonomia didattica e organizzativa. Anche il personale non docente e di supporto tecnico amministrativo avrà un proprio ruolo pro-attivo in questa importante direzione di trasformazione.