foto gruppo studenti con dirigente

Il  liceo don Lorenzo Milani nasce come Istituto Magistrale Comunale nel 1959 con 15 studenti e, da allora, ha continuato a crescere ininterrottamente fino ad arrivare ai suoi attuali 700 studenti con 34 classi per l’anno scolastico 22/23.

Presenta un’offerta formativa ampia e diversificata con i suoi quattro indirizzi di studio così dislocati:

Sede Via Roma: Liceo Musicale e Liceo Linguistico (studio di tedesco, francese, spagnolo e inglese anche con sezioni Cambridge);

Sede di via Einstein: Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale

Tante le innovazioni che ha vissuto in questi 60 anni: dall’istituzione dei vari indirizzi, all’acquisizione di una nuova sede, alle innovazioni didattiche fino all’adesione al progetto INDIRE di Avanguardie Educative.

Tutte queste innovazioni sono sempre state ispirate ai principi educativi e didattici di don Lorenzo Milani: accoglienza e dialogo. Il don Milani è, infatti, un luogo di confronto, di crescita culturale e personale, è una scuola comunità aperta al mondo e inclusiva, ancorata al passato ma aperta al futuro. Per il don Milani, innovare significa accompagnare i ragazzi in un percorso di crescita globale, dai saperi alla scoperta del proprio progetto di vita.

Con i suoi quattro indirizzi di studio, infatti, il Liceo favorisce l'acquisizione di competenze trasversali e di settore, essenziali per il prosieguo degli studi e l'inserimento nel mondo del lavoro. Lo studio delle lingue straniere, l'approfondimento di tematiche giuridico - economiche, l’attenzione alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, la riflessione critica sulla bellezza in senso artistico e musicale, la padronanza di metodi e strumenti digitali e tecnologici, compongono la base dell'offerta di indiscussa qualità formativa di questa Istituzione scolastica. Essa, inoltre, è affiancata e rafforzata dai vari progetti di diverso ambito che la scuola propone agli studenti e che costituiscono un valore aggiunto.

Il successo formativo del don Milani si persegue anche attraverso l’apertura al territorio, inteso come lo scenario privilegiato per la costruzione del progetto di vita dei nostri studenti.

Il liceo don Milani interagisce con Enti Pubblici e Privati sia accogliendo le diverse proposte sia facendosi promotore di iniziative, progetti e attività curriculari ed extra-curriculari che coinvolgono enti e associazioni del territorio. Questo approccio al territorio si fonda su una visione sistemica volta a trasformare la Scuola in un incubatore culturale: un luogo dinamico capace di accogliere le sfide educative delle nuove generazioni raccordandole alle istanze socio-economiche in una prospettiva glocale.