Flauto traverso
IL FLAUTO
Chi non ha mai subito il fascino del flauto traverso? Si tratta dello strumento a fiato più melodioso,
oltre a essere uno dei pochi ad avere una silhouette elegante e lineare. Impossibile non restarne
incantati. Ammettilo, anche tu non hai saputo resistere e hai deciso di imparare subito a suonarlo.
Hai già scoperto come si fa? Non preoccuparti,te lo spieghiamo noi!
Il suo nome (anticamente: traversiere) deriva da traverso proprio perché si suona” di traverso”. Nella sua forma moderna, il flauto traverso è costruito normalmente in metallo. Ha forma cilindrica nel corpo centrale e nel trombino, leggermente conica nella testata. Lo strumentista, detto flautista, suona, soffiando nell'imboccatura e azionando un numero variabile di chiavi (aperte o chiuse), che aprono e chiudono dei fori praticati nel corpo dello strumento, modificando così la lunghezza della colonna d'aria in vibrazione contenuta nello strumento stesso e quindi variando l'altezza del suono prodotto.
Il suono del Flauto
sono qui riportati alcuni link riguardanti brani per Flauto:
( Repertorio classico)
Flauto James Galway suona Badinerie J.S. Bach Lincoln Center 1980
Flauto Ian Anderson suona Bourée Jethro Tull
(Repertorio jazz)
hi flutin' (1957) FULL ALBUM herbie mann buddy collette cool jazz
PROGRAMMA DI STUDIO
Flauto primo strumento |
DISCIPLINA ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE |
I Biennio |
Moyse “De la sonorité” ed. Leduc |
Gariboldi 58 esercizi per flauto ed Berben |
|
Gariboldi 30 studi facili e progressivi e 20 studi Op.132 ed. Leduc |
|
Hugues Op.51, I grado e II grado ed. Ricordi |
|
Raffaele Galli, Op. 30 ed. Ricordi |
|
Andersen 18 Piccoli studi Op. 41 ed. Berben |
|
Kholer Op.33 Volume I ed. Zimmermann |
|
Scale maggiori e minori di due ottave |
|
Sonate e Concerti |
|
Duetti di F. Devienne Op. 82, W. A. Mozart, G.B. Martini,H. Soussmann, J.J. Quantz, Telemann, Galli, Berbiguier |
|
Antologia di studi e duetti proposti dal docente |
|
Sonate dal repertorio barocco (di A. Vivaldi, sonate per flauto e basso continuo di G. F. Handel , B. Marcello, J. S. Bach Sonata in Sol min, Vinci, Boismortier), classico (W. A Mozart, F. J. Haydn), del Novecento (Ibert ,Bozza, Demillac, Rota) ed eventuali compositori contemporanei |
|
II Biennio |
Taffanel - Gaubert”Grands Exercices Journaliers de Mécanisme”ed Leduc |
M. Moyse “De la sonorité” ed. Leduc |
|
Wye Practice books vol 5 Respirazione e scale: Wye Practice books vol 3 Galli 30 Studi ed. Ricordi |
|
|
|
Hugues Duetti op. 51 II ed. Ricordi |
|
Hugues Studi op.101 ed. Ricordi |
|
Kholer Op.33 Volume II ed Zimmermann |
|
Andersen 24 Progressive Etuden op. 33 ed. IMC 2037 |
|
Ernesto Koehler Op.93 vol I e II ed. Zimmerman |
|
Scale maggiori e minori di due ottave , in tutte le tonalità e relativi arpeggi |
|
Sonate e Concerti |
|
Duetti di F. Devienne Op. 82, Telemann W. A. Mozart, H. Soussmann, J. J. Quantz |
|
Antologia di studi e duetti proposti dal docente |
|
Sonate dal repertorio barocco (di A. Vivaldi, Sonate per flauto e basso continuo di G. F. Handel e B. Marcello, J. S. Bach – Sonata in Sol min, Do maggiore, Mi bemolle maggiore, C.P. E. Bach – Sonate, Corelli – trisonate,Boismortier ), classico (W. A Mozart, F. J. Haydn, L.V Beethoven),romantico (Carulli, Donizetti, Giuliani, Rossini, Weber), del Novecento (Ibert , Bozza, Demillac, Enesco, Gaubert, Hue, Rota) ed eventuali compositori contemporanei |
|
Prove di letture a prima vista |
|
V ANNO |
Taffanel e Gaubert “Grands Exercices Journaliers deMécanisme”ed.Leduc |
Moyse “De la sonorité” ed. Leduc |
|
Hugues: Studi op.101 ed. Ricordi |
|
Andersen: 24 Progressive Etuden op. 33 ed. IMC 2037 |
|
Andersen: 24 Studi op. 30 (Berben) |
|
Briccialdi: 18 Studi op. 31 (ed. Ricordi 2194) |
|
Furstenau: 26 Etudes op. 107 |
|
Kholer Op.33 Volume II e III ed. Zimmermann |
|
Scale maggiori e minori di due ottave , in tutte le tonalità e relativi arpeggi |
|
Sonate e Concerti per flauto solo, a scelta tra: Arnold,J.S.Bach,C.P.E.Bach,T. Boehm, E. Bozza, C.Debussy, A.Honneger,F.Kulhau,F.Margola, ,S.Mercadante , C.Stamitz, G.F. Telemann ,E.Varese |
|
Sonate e concerti per due flauti a scelta tra: Cambini, W.F. Bach , Devienne, Kuhlau,Kohler, Locatelli, Mozart, Petrassi, Quantz, Telemann |
|
Sonate e concerti per flauto e pianoforte/chitarra/arpa/orchestra/altri strumenti, a scelta tra: J.S.Bach , Blavet , Boccherini , Bohem, Casella, Carulli, Chaminade, Cimarosa, Corell , Copland, Danzi , Debussy, Demillac, Devienn , Donizetti, Doppler, Fauré, Gaubert ,Giuliani,Godard , Gieseking, Haydn, Hindemith, Khulau,Ibert, Jolivet, Marcello, Margola, Martini,Martinu, Mercadante, Moquet, Mozart, Pergolesi, Poulenc,Quantz, Ravel, Reicha, Reinecke,Rossini,Roussel, Sancan, Schubert, Stamitz, Tartini, Telemann,Tulou, Weber, Vivaldi (concerti) |
|
Prove di lettura a prima vista |
|
Flauto secondo strumento |
DISCIPLINA ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE |
I Biennio |
Gariboldi 58 esercizi per flauto ed Berben |
Gariboldi 30 studi facili e progressivi e 20 studi Op.132 ed.Leduc o Berben |
|
Hugues Op.51, I grado ed. Ricordi |
|
Koehler Op.93 vol I e II ed Zimmerman |
|
Scale maggiori e minori di due ottave , fino a tre diesis e tre bemolli |
|
Sonate e Concerti |
|
Duetti di F. Devienne Op. 82, W. A. Mozart, G.B. Martini, J. J. Quantz,Telemann Antologia di studi e duetti proposti dalle “Lektionen” Op. 93 di E. Koehler |
|
Alcuni tempi o alcune sonate dal repertorio barocco e del Novecento |
|
Studio di facili composizioni di autori contemporanei |
|
II Biennio |
Moyse “De la sonorité” ed. Leduc |
Wye Practice books vol 5 |
|
Respirazione e scale: Wye – Practice books vol. 3 |
|
L. Hugues: op. 51 II ed. Ricordi |
|
R. Galli 30 Studi ed. Ricordi |
|
E. Kholer Op.33 Volume I ed Zimmermann |
|
Ernesto Koehler Op.93 vol I e II ed Zimmerman |
|
Scale maggiori e minori di due ottave , fino a cinque diesis e cinque bemolli con relativi arpeggi |
|
Sonate e Concerti |
|
Duetti di F. Devienne Op. 82, Telemann W. A. Mozart, G.B. Martini, |
|
Geminiani, H. Soussmann, J. J. Quantz |
|
Antologia di studi e duetti proposti dal docente |
|
Alcuni tempi o alcune sonate dal repertorio barocco (“Il Pastor fido “ di A. Vivaldi, Sonate per flauto e basso continuo di G. F. Handel e B. Marcello,J. S. Bach Corelli – trisonate, Boismortier- sonate), classico (W. A Mozart,F. J. Haydn, L.V Beethoven, A.G. Heyse), romantico (Carulli,Donizetti,Giuliani, Weber), del Novecento (Ibert, Bozza, Demillac, Gaubert, Rota) ed eventuali compositori contemporanei |