Orientamento in entrata 23/24

orientamento

Noi del Liceo don Milani e Da Vinci, chi siamo?

Siamo una realtà educativa con un’offerta formativa di ampio respiro. Proponiamo una scelta liceale di sette indirizzi, che spaziano dall’area umanistica all’area scientifica, da quella linguistica a quella socio-economica. Oltre a percorsi curricolari specifici, offriamo la possibilità di personalizzare la formazione didattica ed educativa.

Scegli il nostro liceo per:

Organizzazione didattica

Il tempo scuola per tutti i Licei è caratterizzato dalla settimana corta ed è così articolato: 5 giorni, dal lunedì al venerdì, con 28 ore (da 58 minuti) nel primo biennio, 5 giorni con 31 ore (da 58 minuti) dal III al V anno. La 28° e la 31° ora offrono il potenziamento della lingua inglese, che mira al conseguimento della certificazione IELTS, o del diritto nelle diverse annualità e a seconda dell’indirizzo scelto.

Curricolo Personalizzato - Ampliamento offerta formativa

È possibile personalizzare il proprio curricolo, con un’ora in più a settimana dal 2° al 5° anno, aggiungendo percorsi  Cambridge IGCSE disciplinari, finalizzati alla certificazione internazionale, che approfondiscono materie come il turismo e i viaggi, la matematica e la cittadinanza globale; un percorso biomedico, che affronta questioni relative all'igiene e all’educazione sanitaria, biologia, microbiologia, anatomia e fisiologia. E' possibile partecipare a laboratori di teatro, cinema, podcast, biblioteca, incontri con l’autore, campionati sportivi studenteschi, Special Olympics, orchestra, banda, didattica orientativa, STEM, Cassanoscienza, ERASMUS, viaggi e uscite didattiche, scambi culturali e gemellaggi per percorsi multilingue.

Spazi condivisi e partecipati con le Aule laboratorio disciplinari  (Idea di Avanguardie Educative - Indire)

Il liceo si propone di rendere gli edifici scolastici di tutte le sedi uno spazio unico, condiviso e partecipato. Supera le barriere dell’aula e adotta l’articolazione didattica innovativa delle aule laboratorio disciplinari anche open air. Allestite in modo funzionale allo svolgimento delle unità didattiche, ne rispettano le specificità metodologiche e formative. Lo spostamento degli studenti, da un ambiente all’altro, spezza la routine, riattiva attenzione e concentrazione mentre l’utilizzo del proprio armadietto favorisce la capacità di organizzazione e autogestione accrescendo il senso di responsabilità e appartenenza.

Offerta formativa di tradizione e innovativa

Tutti gli indirizzi propongono uno studio attento e approfondito delle discipline, che svilupa negli studenti la costruzione del sapere e il potenziamento delle competenze. Alla tradizione il nostro istituto lega da sempre ricerca e sperimentazione. Con l'indirizzo scientifico partecipiamo alle “Avanguardie educative” dell’Indire con la metodologia multidisciplinare “Oltre le discipline”, da cui nasce il festival Cassanoscienza, e con la sperimentazione del progetto di didattica orientativa “Learning to become”. Il liceo con “Avanguardie educative” sviluppa  la metodologia del DEBATE (argomentare e dibattere).

Approccio ai nuovi linguaggi e attenzione all’individuo

Il cinema, la musica, i linguaggi  scientifici e informatici, lo sport, le lingue straniere e la comunicazione digitale, le aule laboratorio divengono pilastri portanti della crescita umana e culturale. Il riallestimento degli ambienti scolastici grazie ai fondi PNRR Classroom e Labs e l’organizzazione di percorsi co-curricolari (PNRR progetto Dispersione e PNRR “Nuovi Linguaggi e STEM”) permettono un arricchimento che spazia dal mondo del digitale, dalla webradio al podcasting, a quello del teatro e della scrittura creativa, dai percorsi d’impronta classica a quelli STEAM (Robotica, Coding, pensiero computazionale, fisica, intelligenza artificiale). La cura delle ragazze e dei ragazzi passa attraverso percorsi sportivi nella sala fitness e nelle due palestre. Di imminente realizzazione una nuova palestra nel plesso di via Roma ad Acquaviva. Numerosi i progetti sperimentali con il MIM per gli studenti atleti. Gli studenti divengono i protagonisti della propria crescita culturale, sempre più consapevoli dei propri punti di forza anche grazie alla Didattica orientativa.

Centralità della lettura individuale e condivisa

Nei nostri licei l’esperienza della lettura è centrale, vissuta negli spazi dedicati, ma anche nei corridoi e nelle aree relax che contribuiscono a rendere l’intero istituto una “biblioteca diffusa”. Un terzo spazio “virtuale” della biblioteca digitale MLOL offre un vastissimo patrimonio librario digitale sempre aggiornato.

Supporto psicologico ed educativo

Consapevole della difficoltà del vivere “da adolescenti” il liceo offre agli studenti i servizi individuali e di gruppo dello sportello psicologico e pone particolare attenzione all’educazione dei giovani all’emotività e all’affettività. Particolare attenzione è data al curricolo di Educazione civica, all’educazione alla legalità ed alla cittadinanza attiva.

Certificazione dei saperi e delle competenze

Il liceo crea continue opportunità di riconoscimento delle conoscenze e delle abilità degli studenti attraverso le certificazioni rilasciate da enti, fondazioni, associazioni nazionali ed internazionali che diventano parte integrante dei curricula formativi dei ragazzi, spendibili in futuro nel mondo universitario e lavorativo. Il nostri Istituto è centro accreditato per gli esami di certificazione Cambridge, IGCSE e IELTS, BIMED per la musica. Numerosi le convenzioni attive per il PCTO con Università, Conservatori, Enti Pubblici e Privati.