PlasticFree
La scuola svolge una funzione fondamentale nella formazione ed educazione dei ragazzi e può avere un ruolo centrale nel sensibilizzare le nuove generazioni sulla minaccia rappresentata dall’inquinamento da plastiche e sull'importanza di tutelare l'ambiente e l'ecosistema marino. Per questo il Liceo don Milani ha scelto di diventare plastic free, attuando una serie di norme per limitare (per poi eliminare) l’utilizzo di plastiche a scuola.
Il 18 aprile, il 6 maggio e il 3 giugno 2024 il Liceo don Milani ha accolto i volontari PlasticFree per tenere tre giornate di sensibilizzazione scuole, sia presso la sede succursale che centrale del "Liceo Don Milani". L'incontro ha coinvolto circa 350 studenti del biennio di tutti gli indirizzi, che hanno seguito con interesse la presentazione del progetto di sensibilizzazione in aula ed a seguire, armati di sacchi e guanti, hanno ripulito le aree esterne dell'edificio scolastico, facendo del bene anzitutto a se stessi (che vivono quotidianamente questi luoghi) e poi all’ambiente, liberandolo da diversi rifiuti, principalmente involucri di cibo e bottigliette di plastica ♻️.
Il clean-up è uno strumento indispensabile per far comprendere, soprattutto ai più giovani, quanto il piccolo gesto di gettare negli appositi contenitori i rifiuti possa fare la “DIFFERENZA”. Vivere da vicino la realtà dei rifiuti abbandonati nei luoghi pubblici li rende maggiormente consapevoli di quanto i comportanti scorretti possano nuocere gravemente all’ambiente, distruggendone flora e fauna. La semplice raccolta differenziata (fatta a dovere) può davvero essere determinante.
Pertanto il nostro liceo continuerà senza dubbio, anche negli anni a seguire, il percorso appena iniziato promuovendo giornate Plasticfree rivolte sia alle classi del biennio che del triennio, nella speranza di riuscire ben presto a liberarsi definitivamente dell’utilizzo delle plastiche.
La referente del progetto Plasticfree
prof.ssa Marica Laudadio