Piano di internazionalizzazione del sistema educativo e mobilità studentesca

Il Documento di Indirizzo del Dirigente Scolastico per il triennio 2025/2028, che delinea le attività della scuola e le scelte di gestione e amministrazione, ribadisce che l’offerta formativa, conforme alla normativa vigente e alle Indicazioni Nazionali per i Licei, si basa sulla visione e missione espressa nei precedenti piani. Continuando il lavoro intrapreso in passato, il documento si adatta alle esigenze del contesto attuale, valorizzando il ricco patrimonio di esperienza umana e professionale accumulato nel tempo, per garantire un percorso educativo sempre più rispondente alle necessità degli studenti e alle sfide future. Questo patrimonio ha caratterizzato l'Istituzione prima come licei storici Don Lorenzo Milani e IISS Leonardo da Vinci, e successivamente, dal 2023/2024, come Unica Scuola Liceo Don Lorenzo Milani con il Liceo Leonardo da Vinci associato.

Tra le scelte strategiche prioritarie del PTOF per il triennio 2025/2028, che rispondono agli obiettivi prioritari stabiliti dal comma 7, art. 1 della Legge 107/15 e alle priorità emerse dal RAV, si evidenziano: a) il rafforzamento e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare attenzione all'italiano, alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione Europea, anche attraverso l’adozione della metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL).

La scuola si propone di consolidare le competenze multilinguistiche di tutti gli studenti coinvolti. A questo scopo, il Liceo abbraccerà ancor di più i principi e le sfide dell'educazione interculturale e internazionale, promuovendo l'internazionalizzazione del sistema educativo e la mobilità studentesca, anche attraverso gemellaggi già attivi con diversi paesi europei. Verrà offerta a tutti gli studenti degli otto licei la possibilità di potenziare le proprie competenze in lingua inglese, con l'obiettivo di conseguire una certificazione First/Ielts/Cambridge prima del quinto anno, oltre a certificazioni linguistiche in altre lingue e certificazioni musicali internazionali.

Il Liceo formalizza la valutazione specifica della competenza interculturale degli studenti coinvolti in progetti di mobilità internazionale, adottando e allegando al PTOF il Patto formativo per la valutazione dell’esperienza interculturale tra scuola, famiglie, studenti. Inoltre, promuove percorsi e laboratori di educazione interculturale e internazionale per gli studenti, in collaborazione con esperti del settore. Sono organizzate attività formative per il personale sull’internazionalizzazione della scuola, in collaborazione con esperti esterni, anche nell'ambito degli investimenti del PNRR, come previsto dal D.M. 12 aprile 2023, n. 65, e del programma Erasmus+.

Piano didattico-educativo

Più specificatamente: il programma di internazionalizzazione del Liceo è articolato in una serie di attività volte a sviluppare le competenze linguistiche, interculturali e professionali degli studenti, preparandoli a vivere e lavorare in un contesto internazionale. Le principali aree di intervento includono:

  •  Il conseguimento di certificazioni linguistiche internazionali nelle lingue di studio (inglese, francese, spagnolo e tedesco) consente agli studenti di ottenere attestati riconosciuti a livello globale. I corsi, attivati sia durante l'orario curricolare che extracurricolare, sono supportati da docenti altamente qualificati, tutti con competenza linguistica C1/C2, da lettori e lettrici madrelingua (nel Liceo Linguistico ogni lingua prevede un'ora settimanale di compresenza con un esperto madrelingua) e da esperti del settore. Inoltre, vengono utilizzate ore di potenziamento e flessibilità oraria (con riduzione dell'unità oraria a 58 minuti), integrate da finanziamenti provenienti da PTOF, PON e PNRR, ove disponibili. Grazie a questi strumenti, il numero di studenti che ottiene una o più certificazioni linguistiche nel nostro Liceo è molto elevato.
  • progetti di mobilità europea, come quelli Erasmus Plus, mirano a coinvolgere gli studenti in esperienze di mobilità internazionale, offrendo loro un'opportunità di immersione diretta in altre culture e lingue. Recentemente, è stata inviata la domanda di accreditamento Erasmus Plus, che consentirà di ampliare il numero di progetti di mobilità all'estero. Il nostro Liceo è ora in attesa dell'approvazione, che ci permetterà di avviare nuove partnership con scuole e istituzioni di paesi europei. Queste collaborazioni contribuiranno a sviluppare il senso di cittadinanza europea, le competenze interculturali e l'adattabilità degli studenti, preparandoli così ad affrontare un mondo sempre più globalizzato.
  • Numerosi sono anche le mobilità individuali all’estero di studenti e studentesse che decidono di trascorrere un intero anno o un semestre presso scuole di paesi europei ed extra-europei per potenziare competenze linguistiche, sociali  e apprezzare la diversità e ricchezza culturale di paesi stranieri.
  • La partecipazione a gare e manifestazioni linguistiche consente agli studenti di approfondire e applicare le proprie competenze linguistiche attraverso concorsi e manifestazioni in lingua. Questi eventi rappresentano occasioni preziose di confronto in contesti competitivi, diversi dal tradizionale ambiente scolastico, che stimolano il miglioramento continuo e il coinvolgimento attivo.
  • Gli stage linguistici e i gemellaggi/scambi con scuole estere permettono un’esperienza immersiva nella lingua e cultura del Paese di studio. Gli stage organizzati per ogni lingua di indirizzo, anche a rotazione annuale, prevedono la copertura delle spese di viaggio da parte delle famiglie, mentre l’alloggio avviene presso le famiglie ospitanti, offrendo agli studenti un’opportunità di scambio culturale diretto e profondo.
  •  In questo anno scolastico 2024/2025 e nel prossimo 2025/2026 sono  in programma due gemellaggi: il primo con una scuola tedesca Kathe-Kollwitz-Gesamtschule con sede in Muhlenbeck (Berlino) e il secondo con il Gymnasium con sede in Hanko in Finlandia.  I gemellaggi tra studenti di scuole straniere rappresentano un'importante opportunità per favorire la conoscenza reciproca, il dialogo interculturale e la crescita personale degli studenti. Questi scambi, che possono avvenire sia attraverso esperienze di mobilità fisica che tramite progetti a distanza, permettono ai ragazzi di confrontarsi con realtà culturali diverse dalla propria, di sviluppare una maggiore apertura mentale e di migliorare le proprie competenze linguistiche in un contesto autentico. Inoltre, i gemellaggi incentivano la solidarietà, il rispetto e la cooperazione tra giovani di diverse nazionalità, creando legami duraturi che vanno oltre i confini geografici e promuovono un senso di cittadinanza globale. Pertanto, queste esperienze sono fondamentali per formare cittadini consapevoli e responsabili, in grado di operare in un mondo sempre più interconnesso.
  •  Le attività culturali e teatrali in lingua straniera forniscono un’immersione nella cultura delle lingue di studio attraverso spettacoli teatrali e incontri con autori madrelingua, e permettono agli studenti di confrontarsi con opere letterarie significative per il proprio indirizzo di studio. Queste attività completano lo studio linguistico teorico con esperienze culturali autentiche, rafforzando interesse e competenza. I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) includono esperienze di tirocinio pratico, sia in Italia che all'estero, per offrire una preparazione al mondo del lavoro. Questi tirocini, svolti in collaborazione con aziende, enti culturali e organizzazioni internazionali, aiutano gli studenti a sviluppare competenze trasversali e ad acquisire abilità nella comunicazione interculturale, nell’autonomia e nell’adattamento a contesti multiculturali. Questo piano di internazionalizzazione valorizza le abilità linguistiche e interculturali degli studenti, offrendo una preparazione completa e una consapevolezza internazionale che li accompagneranno nelle sfide future.
  • Infine, il piano di internazionalizzazione include anche la formazione continua dei nostri docenti. Per l’anno scolastico in corso, grazie ai fondi PNRR (DM65), sono stati organizzati corsi di lingua inglese, tenuti da esperti madrelingua e da docenti interni certificati C2. Questi percorsi formativi, destinati principalmente ai docenti di discipline non linguistiche, prevedono corsi di livello B1 e B2 finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche europee, oltre a un corso CLIL (Content and Language Integrated Learning) per rafforzare le competenze didattiche in lingua straniera. Questo investimento nella formazione del corpo docente è essenziale per migliorare la qualità dell'insegnamento e promuovere un approccio sempre più internazionale e innovativo nell'educazione.

 

 

 

Allegati

Accordo per Mobilità studentesca individuale 2024_2025.docx

Regolamento mobilità studentesca.pdf