Scambio Culturale 17-23 maggio 2024 Istituto Comprensivo Käthe Kollwitz di Mühlenbecker Land- Liceo don Milani da Vinci

17-23 maggio 2024

Si è conclusa al meglio l’esperienza di scambio culturale con l'Istituto Comprensivo Käthe Kollwitz di Mühlenbecker Land progettato all’interno del gemellaggio tra il comune di Cassano delle Murge e quello del comune tedesco. Diciassette studenti del Liceo don Milani – da Vinci sono stati accolti e ospitati con grande disponibilità dal 17 al 24 maggio ’24: una settimana ricca di emozioni con un programma vario e intenso.

Le studentesse e gli studenti hanno svolto attività culturali, ludiche, sportive in un clima di serena condivisione sempre in compagnia di docenti e studenti della scuola tedesca. Hanno visitati i luoghi chiave di Berlino legati alla storia contemporanea e potuto assistere al “Don Giovanni” nel Teatro Opera di Stato di Berlino, hanno ammirato le bellezze ambientali con escursioni naturalistiche di grande impatto, hanno vissuto gli ambienti della scuola tedesca elaborando in team un giornale digitale in inglese che vi invitiamo a leggere!

La possibilità di vivere in un contesto culturale diverso dal proprio, di sperimentare una lingua diversa, di socializzare con coetanei di un paese europeo hanno costituito per i nostri ragazzi un’occasione di crescita personale e di apertura al mondo.

La conoscenza è  il miglior modo per abbattere qualsiasi  tipo di barriera

Un ringraziamento particolare al Sindaco di Mühlenbecker Land, Filippo Smaldino, ai docenti e ai ragazzi tedeschi che hanno reso indimenticabile questa settimana!

Project Paper Scambio scolastico.pdf

Scambio Germania
scambio germania scambio germania scambio germania scambio germania scambio germania scambio germania scambio germania scambio germania scambio germania