Mobilità Erasmus+ Spagna, 20-25 marzo '23

Un gruppo di docenti e studenti delle classi seconde del nostro liceo ha avuto l’opportunità di partecipare alla prima mobilità in presenza del progetto Erasmus KA 210 “Cultural identity and cooperation in Europe”, che si è svolta in Spagna nella caratteristica località di Alpuente, un piccolo paese nella provincia di Valencia che vanta un ricco patrimonio storico, culturale e naturale.

Il progetto, che coinvolge quattro paesi europei (Spagna, Portogallo, Finlandia e Italia), ha una durata di due anni e si propone di valorizzare e salvaguardare l’identità culturale dei diversi territori, promuovendo al contempo la cooperazione e lo scambio tra i partner.

In Spagna, dal 20 al 25 Marzo 2023, i nostri studenti hanno potuto vivere un’esperienza formativa e culturale molto ricca e stimolante, partecipando a varie attività insieme ai loro coetanei degli altri paesi. Tra le attività svolte, possiamo citare:

Una escursione ad un sito paleontologico, dove hanno potuto ammirare le tracce fossili di antichi animali e apprendere le tecniche di scavo e di conservazione dei reperti.

Una sfida culinaria, in cui hanno preparato, in gruppi internazionali, dei piatti tipici della gastronomia di ogni paese, utilizzando ingredienti locali e seguendo le ricette tradizionali.

Una escursione sulla “via del ginepro”, un percorso naturalistico che attraversa il territorio di Alpuente e che offre la possibilità di osservare degli alberi monumentali, alcuni dei quali secolari.

Una fiera delle festività, in cui hanno presentato le principali feste e tradizioni del loro paese.

Un’attività linguistica in cui i ragazzi hanno potuto conoscere alcune espressioni tipiche delle lingue dei paesi coinvolti nel progetto.

Hanno partecipato alla mobilità in presenza ad Alpuente in Spagna: Afferri Carlotta (II BL), Capozzo Beatrice (II CL), Zingariello Mattia (II AM), accompagnati dai docenti Scattaglia Alba Rosa e Lonero Daniele.

Desideriamo ringraziare l’Istituto Seccion Secundaria Alpuente per l’ospitalità e la cordialità dimostrateci durante il nostro soggiorno!

Cultural Heritage Alpuente.pdf

Programme of the wee.pdf