Virtual mobility, 19 dicembre '22

Tra le attività previste dal progetto Erasmus KA 210 “Cultural identity and cooperation in Europe”, ci sono le mobilità virtuali, che permettono ai ragazzi di entrare in contatto con i loro partner europei (Spagna, Portogallo e Finlandia) e di conoscersi meglio.

Nella prima mobilità virtuale, che si è svolta il 19 Dicembre 2022, i nostri studenti hanno avuto l’occasione di presentare la nostra scuola, il nostro Paese, la nostra regione e alcune delle nostre tradizioni locali, soprattutto quelle legate al periodo natalizio. Hanno anche potuto ascoltare le presentazioni degli altri paesi e scoprire le loro caratteristiche e le differenze. Questa mobilità ha quindi favorito un primo approccio tra i partecipanti al progetto e ha stimolato la loro curiosità e il loro interesse.

La seconda mobilità virtuale, che si è tenuta l’8 Marzo 2023, è stata una mobilità preparatoria alla prima mobilità in presenza, che avrebbe portato gli studenti a incontrarsi di persona in Spagna. Il paese ospitante ha presentato il programma delle attività che avrebbero svolto durante la settimana in Spagna, illustrando gli obiettivi da raggiungere e le modalità di lavoro. I nostri studenti hanno potuto fare domande e chiarire i loro dubbi, oltre che esprimere le loro aspettative e le loro emozioni.

Le mobilità virtuali hanno previsto incontri tra tutti gli studenti italiani del gruppo per preparare, insieme al docente referente e ai docenti coinvolti, le presentazioni rivolte agli studenti stranieri.

CULTURAL IDENTITY.pdf

PresentationoOfItalianHabitsAndCustomsAndChristmas.pdf