Mobilità Erasmus+ Svezia, 27-31 maggio

svezia

Here we start!

In questa prima mobilità del Progetto ERASMUS K210 “Healthy and Sustainable Ageing” due docenti e quattro studenti delle classi quarte del Liceo classico e scientifico “Leonardo Da Vinci” di Cassano delle Murge hanno avuto l’opportunità di partecipare alle attività didattiche e culturali svoltesi in Svezia con lo scopo di analizzare, diffondere e proporre soluzioni ad un tema di enorme impatto attuale e futuro: il processo di invecchiamento.

A Tӓby vicino Stoccolma, presso l’Istituto Ava Gymnasium, si sono così incontrati sedici studenti e otto docenti svedesi, italiani, tedeschi e spagnoli per dare avvio alla prima fase del progetto utilizzando come lingua veicolare l’Inglese. I risultati tangibili sono stati i seguenti:

Presentazioni digitali degli studenti sul problema dell'invecchiamento con relative infografiche che riassumono le informazioni ricercate, il loro lavoro e le conclusioni raggiunte dai gruppi di lavoro.

Conoscenza di un'istituzione locale per gli anziani nel paese straniero, che consentirà agli studenti di trarre conclusioni nei loro paesi d'origine.

Interviste con professionisti che lavorano in associazioni e/o locali istituti per anziani.

Un programma podcast che riassume i contenuti su cui hanno lavorato gli studenti nonché i resoconti tratti dalle interviste.

Una sintesi sotto forma di unità didattica creata dagli insegnanti della delegazione ospitante e che hanno condotto la visita transnazionale.

Alle attività didattiche si sono affiancati momenti di spensieratezza e condivisione delle esperienze di vita nel proprio Paese d’origine giungendo ad una maggiore apertura nei confronti delle peculiarità altrui.

A ciò si sono aggiunte le visite nel caratteristico centro storico della capitale Stoccolma, in particolare del Castello Reale e del VASA Museum e si sono stretti dei bellissimi legami con gli studenti dei Paesi partner.

Concludiamo questa meravigliosa esperienza con una gran voglia di proseguire il nostro  viaggio ….

See you next round!

PRESENTATION SWEDISH MOBILITY.pptx

mobilità svezia