Mobilità Erasmus+ Svezia, 27-31 maggio
Here we start!
In questa prima mobilità del Progetto ERASMUS K210 “Healthy and Sustainable Ageing” due docenti e quattro studenti delle classi quarte del Liceo classico e scientifico “Leonardo Da Vinci” di Cassano delle Murge hanno avuto l’opportunità di partecipare alle attività didattiche e culturali svoltesi in Svezia con lo scopo di analizzare, diffondere e proporre soluzioni ad un tema di enorme impatto attuale e futuro: il processo di invecchiamento.
A Tӓby vicino Stoccolma, presso l’Istituto Ava Gymnasium, si sono così incontrati sedici studenti e otto docenti svedesi, italiani, tedeschi e spagnoli per dare avvio alla prima fase del progetto utilizzando come lingua veicolare l’Inglese. I risultati tangibili sono stati i seguenti:
➢ Presentazioni digitali degli studenti sul problema dell'invecchiamento con relative infografiche che riassumono le informazioni ricercate, il loro lavoro e le conclusioni raggiunte dai gruppi di lavoro.
➢ Conoscenza di un'istituzione locale per gli anziani nel paese straniero, che consentirà agli studenti di trarre conclusioni nei loro paesi d'origine.
➢ Interviste con professionisti che lavorano in associazioni e/o locali istituti per anziani.
➢ Un programma podcast che riassume i contenuti su cui hanno lavorato gli studenti nonché i resoconti tratti dalle interviste.
➢ Una sintesi sotto forma di unità didattica creata dagli insegnanti della delegazione ospitante e che hanno condotto la visita transnazionale.
Alle attività didattiche si sono affiancati momenti di spensieratezza e condivisione delle esperienze di vita nel proprio Paese d’origine giungendo ad una maggiore apertura nei confronti delle peculiarità altrui.
See you next round!