Scienze Motorie

 Il Dipartimento di Scienze Motorie comprende l'insegnamento di: 
1. Scienze Motorie nel primo biennio, secondo biennio, quinto anno di tutti gli indirizzi

Attività proposte
La programmazione delle Attività è suddivisa per Unità di Apprendimento progettate per competenze (Competenze Chiave di Cittadinanza e Competenze di Base dell'Asse dei Linguaggi, e dell'Asse scientifico-tecnologico) e suddivise per ciascun anno in relazione agli obiettivi prefissati in termini di conoscenze da raggiungere, abilità e competenze. La programmazione è integrata dai Percorsi disciplinari per l'Educazione Civica, concordati annualmente dai Consigli di Classe. 
Per ogni anno scolastico e per ogni U.D.A. vengono, inoltre, fissati:
1.  I contenuti imprescindibili e le conoscenze
2. Le abilità minime per il superamento dell'anno scolastico
3. Le Metodologie e strategie didattiche
4. Le tipologie e il numero di verifiche per ogni disciplina
5. Le griglie di valutazione per le prove scritte, orali, per le attività di ricerca, per l’apprendimento cooperativo e per la presentazione di progetti.
Obiettivi
Lo schema seguente presenta le competenze individuate dal Dipartimento da acquisire al termine di ciascun anno trasversalmente all'asse dei linguaggi e all'asse scientifico-tecnologico
PRIMO ANNO - Competenze Chiave di Cittadinanza: 
Imparare ad imparare
a. Organizzare il proprio apprendimento
b. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio 
c. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
Collaborare e partecipare
a. Interagire in gruppo
b. Comprendere i diversi punti di vista
c. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
d. Contribuire all’apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri
SECONDO ANNO - Competenze Chiave di Cittadinanza:
Imparare ad imparare
a. Organizzare il proprio apprendimento
b. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio 
c. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
Agire in modo autonomo e consapevole
a. Riconoscere e rispettare i diritti e i bisogni altrui, le opportunità comuni
b. Riconoscere e rispettare limiti, regole e responsabilità
Collaborare e partecipare
a. Interagire in gruppo
b. Comprendere i diversi punti di vista
c. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
d. Contribuire  all’apprendimento  comune  e  alla  realizzazione  delle  attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri. 
TERZO ANNO - Competenze Europee:
Competenza alfabetica funzionale
Essere in grado di comunicare efficacemente favorendo situazioni di empatia
•Sviluppo del pensiero critico
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
•Essere consapevoli del proprio percorso formativo
•Manifestare il proprio contributo nella vita scolastica
•Sviluppare l’abilità di riflettere su se stessi
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
•Sviluppare il senso di appartenenza
•Affermare uno stile di vita sostenibile e virtuoso nel perseguimento della salute
•Impegnarsi nella vita sociale per il bene comune
QUARTO ANNO - Competenze Europee:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
•Essere consapevoli del proprio percorso formativo
•Manifestare il proprio contributo nella vita scolastica
•Sviluppare l’abilità di riflettere su se stessi    
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
•Sviluppare il senso di appartenenza
•Affermare uno stile di vita sostenibile e virtuoso nel perseguimento della salute
•Impegnarsi nella vita sociale per il bene comune
Competenza imprenditoriale
•Sviluppare la capacità creativa e trovare soluzione dei problemi utilizzando l’immaginazione
•Trovare strategie diverse attraverso la riflessione critica 
QUINTO ANNO - Competenze Europee:
Competenza imprenditoriale
•Sviluppare la capacità creativa e trovare soluzione dei problemi utilizzando l’immaginazione
•Trovare strategie diverse attraverso la riflessione critica 
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
•Essere consapevoli del proprio percorso formativo
•Manifestare il proprio contributo nella vita scolastica
•Sviluppare l’abilità di riflettere su se stessi
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
•Sviluppare il senso di appartenenza
•Affermare uno stile di vita sostenibile e virtuoso nel perseguimento della salute
•Impegnarsi nella vita sociale per il bene comune

ASSI CULTURALI E COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL PRIMO BIENNO
Le Competenze di base da realizzare a conclusione dell'obbligo d'istruzione sono:
a. Svolgere attività motorie adeguandosi ai diversi contesti ed esprimere le azioni attraverso la gestualità.
b. Utilizzare gli stimoli percettivi per realizzare in modo idoneo ed efficace l'azione motoria richiesta.
c. Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali.
d. Conoscere le norme di una corretta alimentazione ed essere responsabili nella tutela della salute.
e. Conoscere il corpo umano e il suo funzionamento.
ASSI CULTURALI E COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL QUINQUENNIO
Le Competenze di base da realizzare a conclusione del quinto anno sono:
a. Conoscere tempi e ritmi nell'attività motoria riconoscendo i propri limiti e potenzialità.
b. Rielaborare il linguaggio espressivo adattandolo a contesti differenti.
c. Rispondere in maniera adeguata alle varie afferenze (propriocettive ed esterocettive) anche in contesti complessi per migliorare l'efficacia della azione motoria.
d. Conoscere gli elementi fondamentali della storia dello sport. Utilizzare le strategie di gioco e dare il proprio contributo personale.
e. Conoscere le norme di comportamento per la prevenzione di infortuni, del primo soccorso ed i principi per l'adozione di corretti stili di vita. Assumere comportamenti corretti in ambiente
naturale.

In allegato è possibile consultare il documento completo della programmazione del Dipartimento di Sceinze Motorie per l'anno scolastico 23/24

Allegati

Programmazione del Dipartimento di Scienze Motorie A.S. 23/24.pdf