Lettere e storia

 Il Dipartimento di Lettere e Storia comprende gli insegnamenti di:

  1. Italiano nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi
  2. Latino nel primo biennio del Liceo Linguistico e nel quinquennio del Liceo delle Scienze Umane
  3. Geostoria nel primo biennio di tutti gli indirizzi
  4. Storia nel secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi

Attività proposte

La programmazione delle Attività è articolata in Unità di Apprendimento progettate per competenze (Competenze Chiave di Cittadinanza e Competenze di Base dell'Asse dei Linguaggi, e dell'Asse Storico sociale) e suddivise per ciascun anno in relazione agli obiettivi prefissati in termini di conscenze da raggiungere, abilità e competenze. La programmazione è integrata dai Percorsi disciplinari per l'Educazione Civica, concordati annualmente dai Consigli di Classe e tiene conto dei target previsti dall'INVALSI.

Per ogni anno scolastico e per ogni U.D.A. vengono, inoltre, fissati:

  1.  I contenuti imprescindibili per sviluppare le U.D.A.
  2. Le conoscenze e abilità minime per il superamento dell'anno scolastico
  3. Le metodologie e strategie didattiche
  4. Le tipologie e il numero di verifiche per ogni disciplina
  5. Le griglie di valutazione per le prove scritte, orali, per i lavori di gruppo e per le presentazioni multimediali

Obiettivi

Lo schema seguente presenta le competenze chiave di cittadinanza individuate dal Dipartimento da acquisire al termine di ciascun anno trasversalmente all'asse dei linguaggi e all'asse storico sociale.

PRIMO ANNO
Imparare ad imparare
a. Organizzare il proprio apprendimento
b. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio 
c. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
Collaborare e partecipare
a. Interagire in gruppo
b. Comprendere i diversi punti di vista
c. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
d. Contribuire all’apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri
SECONDO ANNO
Imparare ad imparare
a. Organizzare il proprio apprendimento
b. Acquisire il prorpio metodo di lavoro e di studio
c. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
Collaborare e partecipare
a. Interagire in gruppo
b. Comprendere i diversi punti di vista
c. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
d. Contribuire all’apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri
TERZO ANNO
Comunicare
a. Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di diversa complessità
b. Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d'animo, emozioni  
Progettare
a. Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro
b. Utilizzare le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi, realistici e prioritari e le relative priorità
QUARTO ANNO
Risolvere i problemi
a. Affrontare situazioni problematiche
b. Costruire e verificare ipotesi
c. Individuare fonti e risorse adeguate
d. Raccogliere e valutare dati
Individuare collegamenti e relazioni
a. Individuare collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari e lontani nel tempo e nello spazio
b. Rappresentarli con argomentazioni coerenti
Acquisire e interpretare l’informazione
a. Acquisire l'informazione ricevuta nei diversi ambiti e attraverso diversi strumenti comunicativi
b. Interpretarla criticamente valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni
QUINTO ANNO
Acquisire e interpretare l’informazione
a. Acquisire l'informazione ricevuta nei diversi ambiti e attraverso diversi strumenti comunicativi
b. Interpretarla criticamente valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni
Progettare
a. Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro
b. Valutare vincoli e possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti


In allegato è possibile consultare il documento completo della programmazione del Dipartimento di Lettere e Storia per l'anno scolastico 22/23

Allegati

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI LETTERE E STORIA A.S. 22_23_1.pdf