Lingue e Culture straniere
Il Dipartimento di Lingue e Culture Straniere comprende gli insegnamenti di:
- Inglese nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi
- Spagnolo nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno del Liceo Linguistico e del Liceo Economico Sociale
- Francese nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno del Liceo Linguistico
- Tedesco nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno del Liceo Linguistico
Attività proposte
La programmazione delle Attività è articolata in Unità di Apprendimento progettate per competenze (Competenze Chiave di Cittadinanza e Competenze di Base dell'Asse dei Linguaggi) e suddivise per ciascun anno in relazione agli obiettivi prefissati in termini di conoscenze, abilità e competenze da raggiungere. La programmazione è integrata dai Percorsi disciplinari per l'Educazione Civica, concordati annualmente dai Consigli di Classe e tiene conto dei target dell'INVALSI.
Per ogni anno scolastico e per ogni U.D.A. vengono, inoltre, fissati:
- I contenuti disciplinari imprescindibili
- Le conoscenze e abilità minime per il superamento dell'anno scolastico
- Le Metodologie e strategie didattiche
- Le tipologie e il numero di verifiche per ogni disciplina
- Le griglie di valutazione per le prove scritte, orali, per i lavori di gruppo e per le presentazioni multimediali
Obiettivi
Lo schema seguente presenta le competenze chiave di cittadinanza individuate dal Dipartimento da acquisire al termine di ciascun anno trasversalmente all'asse dei linguaggi.
PRIMO ANNO
Imparare ad imparare
a. Organizzare il proprio apprendimento
b. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio
c. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
Collaborare e partecipare
a. Interagire in gruppo
b. Comprendere i diversi punti di vista
c. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
d. Contribuire all’apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri
SECONDO ANNO
Imparare ad imparare
a. Organizzare il proprio apprendimento
b. Acquisire il prorpio metodo di lavoro e di studio
b. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
Collaborare e partecipare
a. Interagire in gruppo
b. Comprendere i diversi punti di vista
c. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
d. Contribuire all’apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri
TERZO ANNO
Comunicare
a. Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di diversa complessità
b. Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d'animo, emozioni
Progettare
a. Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro
b. Utilizzare le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi, realistici e prioritari e le relative priorità
QUARTO ANNO
Risolvere i problemi
a. Affrontare situazioni problematiche
b. Costruire e verificare ipotesi
c. Individuare fonti e risorse adeguate
d. Raccogliere e valutare dati
Individuare collegamenti e relazioni
a. Individuare collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari e lontani nel tempo e nello spazio
b. Rappresentarli con argomentazioni coerenti
Acquisire e interpretare l’informazione
a. Acquisire l'informazione ricevuta nei diversi ambiti e attraverso diversi strumenti comunicativi
b. Interpretarla criticamente valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni
QUINTO ANNO
Acquisire e interpretare l’informazione
a. Acquisire l'informazione ricevuta nei diversi ambiti e attraverso diversi strumenti comunicativi
b. Interpretarla criticamente valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni
Progettare
a. Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro
b. Valutare vincoli e possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti
c. Valutare vincoli e possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti
In allegato è possibile consultare il documento completo della programmazione del Dipartimento di Lingue e Culture Straniere per l'anno scolastico 22/23