Lingue Comunitarie
Il Dipartimento di Lingue Comunitarie comprende gli insegnamenti di:
1. Inglese nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi
2. Spagnolo nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno del Liceo Linguistico e del Liceo Economico Sociale
3. Francese nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno del Liceo Linguistico
4. Tedesco nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno del Liceo Linguistico
Attività proposte
La programmazione delle Attività è articolata in Unità di Apprendimento progettate per competenze in base alle Competenze Europee e suddivise per ciascun anno in relazione agli obiettivi prefissati in termini di conoscenze da raggiungere, abilità e competenze. La programmazione è integrata dai Percorsi disciplinari per l'Educazione Civica, concordati annualmente dai Consigli di Classe e tiene conto dei target previsti dall'INVALSI.
Per ogni anno scolastico e per ogni U.D.A. vengono, inoltre, fissati:
1. I contenuti imprescindibili per sviluppare le U.D.A.
2. Le conoscenze e abilità minime per il superamento dell'anno scolastico
3. Le metodologie e strategie didattiche
4. Le tipologie e il numero di verifiche per ogni disciplina
5. Le griglie di valutazione per le prove scritte, orali, per le attività di ricerca, per l’apprendimento cooperativo e per la presentazione di progetti.
Obiettivi
Lo schema seguente presenta le competenze individuate dal Dipartimento da acquisire al termine di ciascun anno.
PRIMO ANNO
- Competenza multilinguistica
- Competenza digitale
- Competenza imprenditoriale
SECONDO ANNO
- Competenza multilinguistica
- Competenza digitale
- Competenza imprenditoriale
TERZO ANNO
Competenza multilinguistica
- Utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare sia in forma orale che scritta
- Imparare le diverse lingue in modo formale, non formale e in contesti diversi
- Maturare un atteggiamento di apprezzamento della diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per lingue diverse e per la comunicazione interculturale
- Manifestare rispetto per il profilo linguistico individuale di ogni persona, sia rispetto per la lingua materna di chi appartiene a minoranze e/o proviene da un contesto migratorio che la valorizzazione della lingua ufficiale o delle lingue ufficiali di un paese come quadro comune di interazione e apprezzamento delle diversità culturali.
Competenza digitale
- Utilizzare, accedere a, filtrare, valutare, creare, programmare e condividere contenuti digitali
- Gestire e proteggere informazioni, contenuti, dati e identità digitali, oltre a riconoscere software, dispositivi, intelligenza artificiale o robot e interagire efficacemente con essi
- Interagire con tecnologie e contenuti digitali adottando un atteggiamento riflessivo e critico, ma anche improntato alla curiosità, aperto e interessato al futuro della loro evoluzione
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
- Essere consapevoli dell’importanza di sostenere la diversità sociale e culturale, la parità di genere e la coesione sociale, stili di vita sostenibili, la responsabilità in campo ambientale e del patrimonio artistico e monumentale, la promozione di una cultura di pace e non violenza
- Impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico, come lo sviluppo sostenibile della società, avvalendosi del pensiero critico e di abilità integrate di risoluzione dei problemi
- Accedere ai mezzi di comunicazione sia tradizionali sia nuovi, interpretarli criticamente e interagire con essi, nonché comprendere il ruolo e le funzioni dei media nelle società
QUARTO ANNO
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
- Essere consapevoli dell’importanza di sostenere la diversità sociale e culturale, la parità di genere e la coesione sociale, stili di vita sostenibili, la responsabilità in campo ambientale e del patrimonio artistico e monumentale, la promozione di una cultura di pace e non violenza
- Impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico, come lo sviluppo sostenibile della società, avvalendosi del pensiero critico e di abilità integrate di risoluzione dei problemi
- Accedere ai mezzi di comunicazione sia tradizionali sia nuovi, interpretarli criticamente e interagire con essi, nonché comprendere il ruolo e le funzioni dei media nelle società
- Utilizzare, accedere a, filtrare, valutare, creare, programmare e condividere contenuti digitali
- Gestire e proteggere informazioni, contenuti, dati e identità digitali, oltre a riconoscere software, dispositivi, intelligenza artificiale o robot e interagire efficacemente con essi.
- Interagire con tecnologie e contenuti digitali adottando un atteggiamento riflessivo e critico, ma anche improntato alla curiosità, aperto e interessato al futuro della loro evoluzione.
- Maturare un approccio etico, sicuro e responsabile all’utilizzo di tali strumenti.
Competenza multilinguistica
- Utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare sia in forma orale che scritta
- Imparare le diverse lingue in modo formale, non formale e in contesti diversi
- Maturare un atteggiamento di apprezzamento della diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per lingue diverse e per la comunicazione interculturale
- Manifestare rispetto per il profilo linguistico individuale di ogni persona, sia rispetto per la lingua materna di chi appartiene a minoranze e/o proviene da un contesto migratorio che la valorizzazione della lingua ufficiale o delle lingue ufficiali di un paese come quadro comune di interazione e apprezzamento delle diversità culturali.
QUINTO ANNO
Competenza multilinguistica
- Utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare
- Imparare le diverse lingue in modo formale, non formale e in contesti diversi
- Maturare un atteggiamento di apprezzamento della diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per lingue diverse e per la comunicazione interculturale
- Manifestare rispetto per il profilo linguistico individuale di ogni persona, sia rispetto per la lingua materna di chi appartiene a minoranze e/o proviene da un contesto migratorio che la valorizzazione della lingua ufficiale o delle lingue ufficiali di un paese come quadro comune di interazione e apprezzamento delle diversità culturali.
Competenza digitale
- Utilizzare, accedere a, filtrare, valutare, creare, programmare e condividere contenuti digitali.
- Gestire e proteggere informazioni, contenuti, dati e identità digitali, oltre a riconoscere software, dispositivi, intelligenza artificiale o robot e interagire efficacemente con essi.
- Interagire con tecnologie e contenuti digitali adottando un atteggiamento riflessivo e critico, ma anche improntato alla curiosità, aperto e interessato al futuro della loro evoluzione.
- Maturare un approccio etico, sicuro e responsabile all’utilizzo di tali strumenti.
- Essere consapevoli dell’importanza di sostenere la diversità sociale e culturale, la parità di genere e la coesione sociale, stili di vita sostenibili, la responsabilità in campo ambientale e del patrimonio artistico e monumentale, la promozione di una cultura di pace e non violenza
- Impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico, come lo sviluppo sostenibile della società, avvalendosi del pensiero critico e di abilità integrate di risoluzione dei problemi
- Accedere ai mezzi di comunicazione sia tradizionali sia nuovi, interpretarli criticamente e interagire con essi, nonché comprendere il ruolo e le funzioni dei media nelle società
In allegato è possibile consultare il documento completo della programmazione del Dipartimento di Lingue Comunitarie per l'anno scolastico 24/25