Scienze umane, Filosofia, Storia, Diritto ed Economia, IRC

 Il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofia, Storia, Diritto ed Economia, IRC comprende gli insegnamenti di:

1.    Scienze Umane nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale

2.    Filosofia nel secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi

3.    Diritto ed Economia nel primo biennio del Liceo delle Scienze Umane e nel quinquennio del Liceo Economico Sociale

4.    IRC nel quinquennio di tutti gli indirizzi

Attività proposte

La programmazione delle Attività è articolata in Unità di Apprendimento progettate per competenze in base alle Competenze Europee e suddivise per ciascun anno in relazione agli obiettivi prefissati in termini di conoscenze da raggiungere, abilità e competenze. La programmazione è integrata dai Percorsi disciplinari per l'Educazione Civica, concordati annualmente dai Consigli di Classe.

Per ogni anno scolastico e per ogni U.D.A. vengono, inoltre, fissati:

1.    I contenuti imprescindibili per sviluppare le U.D.A.

2.    Le conoscenze e abilità minime per il superamento dell'anno scolastico

3.    Le metodologie e strategie didattiche

4.    Le tipologie e il numero di verifiche per ogni disciplina

5.    Le griglie di valutazione per le prove scritte, orali, per le attività di ricerca, per l’apprendimento cooperativo e per la presentazione di progetti.

Obiettivi

Lo schema seguente presenta le competenze individuate dal Dipartimento da acquisire al termine di ciascun anno.

PRIMO ANNO

  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  1. Organizzare il proprio apprendimento
  2. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio
  3. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale e informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
  • Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
  1. Interagire in gruppo
  2. Comprendere i diversi punti di vista
  • Competenza alfabetica funzionale
  1. Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc.
  2. Utilizzare linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico) e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)

SECONDO ANNO

  • Competenza alfabetica funzionale
  1. Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di diversa complessità
  2. Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, ,stati  d’animo, emozioni, ecc.
  3. Utilizzare linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico) e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
  • Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
  1. Comprendere i diversi punti di vista
  2. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  1. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio

TERZO ANNO

  • Competenza  personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
  1. Imparare a riflettere su stessi e individuare le proprie attitudini, i punti di forza e di debolezza
  2. Saper gestire efficacemente il tempo e le informazioni
  3. Imparare a lavorare in modalità collaborativa e/o autonoma, approcciando eventuali conflitti in modo costruttivo
  4. Saper comunicare costruttivamente in ambienti diversi, di esprimere e rispettare punti di vista, creando fiducia e provando empatia
  5. Favorire il proprio e l’altrui  benessere fisico ed emotivo
  • Competenza alfabetico-funzionale
  1. Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e diversa  complessità
  2. Saper comunicare  in modo efficace ed appropriato,  utilizzando linguaggi ( verbale, scritto, matematico, scientifico, simbolico) e  supporti (cartacei, informatici e multimediali) diversi, adattando il proprio registro ai contesti e alle situazioni.
  • Competenza digitale
  1. Saper navigare, ricercare e filtrare le informazioni e i contenuti digitali

QUARTO ANNO

  • Competenza alfabetico-funzionale
  1. Individuare collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari e lontani nello spazio e nel tempo
  2. Sviluppare la capacità di pensiero critico e di valutazione della realtà
  • Competenza digitale
  1. Saper condividere informazioni e conoscenze attraverso le tecnologie digitali , esercitando la cittadinanza
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
  1. Saper esprimere idee, esperienze ed emozioni con empatia
  2. Comprendere e rispettare le diverse culture e i prodotti culturali,  essere consapevole della proprietà intellettuale dei beni immateriali
  3. Sviluppare curiosità e apertura nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità

QUINTO ANNO

  • Competenza digitale
  1. Saper utilizzare le risorse digitali (web, app, software) per accedere, gestire, valutare, progettare, creare e condividere contenuti, in una varietà di contesti
  2. Consolidare la coscienza della sicurezza online, anche in un’ottica lavorativa, mantenendo a un livello professionale le informazioni personali
  • Competenze in materia di cittadinanza
  1. Riconoscere e rispettare limiti, regole e responsabilità
  2. Impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico
  3. Comprendere strutture e concetti sociali, economici, giuridici e politici
  4. Comprendere il valore della sostenibilità
  •  Competenza imprenditoriale
  1. Sviluppare il pensiero strategico nella risoluzione dei problemi, valutando rischi e risorse e agendo con flessibilità
  2. Saper  trasformare le idee in azioni, mostrando coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi
  3. Assumere l’iniziativa, con creatività e spirito di autoconsapevolezza, accettandone la responsabilità
  4. Saper motivare gli altri e valorizzare le loro idee

In allegato è possibile consultare il documento completo della programmazione del Dipartimento di Scienze Umane, Filodofia, Storia, Diritto ed Economia, IRC per l'anno scolastico 24/25

Allegati

Programmazione del DIpartimento di Scienze Umane_Storia_Filosofia_Diritto_Economia_IRC_A.S.pdf