Scienze umane, Diritto, IRC
Il Dipartimento di Sceinze Umane comprende gli insegnamenti di:
- Scienze Umane nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale
- Filosofia nel secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi
- Diritto ed Economia nel primo biennio del Liceo delle Scienze Umane
- Diritto ed Economia nel quinquennio del Liceo Economico Sociale
- IRC nel quinquennio di tutti gli indirizzi
Attività proposte
La programmazione delle Attività è suddivisa per Unità di Apprendimento progettate per competenze (Competenze Chiave di Cittadinanza e Competenze di Base dell'Asse Storico sociale) e suddivise per ciascun anno in relazione agli obiettivi prefissati in termini di conscenze da raggiungere, abilità e competenze. La programmazione è integrata dai Percorsi disciplinari per l'Educazione Civica, concordati annualmente dai Consigli di Classe.
Per ogni anno scolastico e per ogni U.D.A. vengono, inoltre, fissati:
- I contenuti imprescindibili e le conoscenze
- Le abilità minime per il superamento dell'anno scolastico
- Le Metodologie e strategie didattiche
- Le tipologie e il numero di verifiche per ogni disciplina
- Le griglie di valutazione per le prove scritte, orali, per i lavori di gruppo e per le presentazioni multimediali
Obiettivi
Lo schema seguente presenta le competenze chiave di cittadinanza individuate dal Dipartimento da acquisire al termine di ciascun anno trasversalmente all'asse storico sociale.
PRIMO ANNO
Imparare ad imparare
a. Organizzare il proprio apprendimento
b. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio
c. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
Collaborare e partecipare
a. Interagire ingruppo
b. Comprendere i diversi punti di vista
Comunicare
a. Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti,stati d’animo, emozioni,ecc.
b. Utilizzare linguaggi diversi ( verbale, matematico, scientifico, simbolico) e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
SECONDO ANNO
Comunicare
a. Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di diversa complessità
b. Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc.
c. Utilizzare linguaggi diversi ( verbale, matematico, scientifico, simbolico) e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
Collaborare e partecipare
a. Comprendere i diversi punti di vista
b. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
Imparare ad imparare
a. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio
b. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
TERZO ANNO
Comunicare
a.Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e diversa complessità
b.Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, ,stati d’animo, emozioni, ecc.
c.Utilizzare linguaggi diversi ( verbale, matematico, scientifico, simbolico) e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
Agire in modo autonomo e consapevole
a. Far valere nella vita sociale i propri diritti e bisogni
b. Riconoscere e rispettare i diritti e i bisogni altrui, le opportunità comuni
c. Riconoscere e rispettare limiti, regole e responsabilità
Collaborare e partecipare
a.Comprendere i diversi punti di vista
b. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
QUARTO ANNO
Comunicare
a. Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di diversa complessità
b.Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, ,stati d’animo, emozioni,ecc.
c. Utilizzare linguaggi diversi ( verbale, matematico, scientifico, simbolico) e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
Progettare
a. Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio ed il lavoro
Risolvere i problemi
a. Affrontare situazioni problematiche
b. Costruire e verificare ipotesi
c. Individuare fonti e risorse adeguate
d. Raccogliere e valutare dati
e. Proporresoluzioniutilizzandocontenutiemetodidellediversediscipline, secondo il tipo di problema
Individuare collegamenti e relazioni
a. Individuare collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari e lontani nel tempo e nello spazio
b. Riconoscerne la natura sistemica, analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la natura probabilistica
c. Rappresentarli con argomentazioni coerenti
QUINTO ANNO
Comunicare
a.Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di diversa complessità
b.Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni,ecc.
c. Utilizzare linguaggi diversi ( verbale, matematico, scientifico, simbolico) e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
Risolvere i problemi
a. Affrontare situazioni problematiche
b. Costruire e verificare ipotesi
c. Individuare fonti e risorse adeguate
d. Raccogliere e valutare dati
e. Proporre soluzioni utilizzando contenuti e metodi delle diverse discipline, secondo il tipo di problema
Individuare collegamenti e relazioni
a. Individuare collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari e lontani nel tempo e nello spazio
b. Riconoscerne la natura sistemica, analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la natura probabilistica
c. Rappresentarli con argomentazioni coerenti
Acquisire e interpretare l’informazione
a. Acquisire l'informazione ricevuta nei diversi ambiti e attraverso diversi strumenti comunicativi
b. Interpretare criticamente valutandone l’attendibilità e l ’utilità, distinguendo fatti e opinioni
Progettare
a. Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro
b. Utilizzare le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi, realistici e prioritarie le relative priorità.
In allegato è possibile consultare il documento completo della programmazione del Dipartimento di Scienze Umane per l'anno scolastico 22/23