Scienze Umane, Filosofia, Storia
Il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofia, Storia comprende gli insegnamenti di:
1. Scienze Umane nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale
2. Filosofia nel secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi
3. Filosofia nel secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi
Attività proposte
La programmazione delle Attività è articolata in Unità di Apprendimento progettate per competenze in base alle Competenze Europee e suddivise per ciascun anno in relazione agli obiettivi prefissati in termini di conoscenze da raggiungere, abilità e competenze. La programmazione è integrata dai Percorsi disciplinari per l'Educazione Civica, concordati annualmente dai Consigli di Classe.
Per ogni anno scolastico e per ogni U.D.A. vengono, inoltre, fissati:
1. I contenuti imprescindibili per sviluppare le U.D.A.
2. Le conoscenze e abilità minime per il superamento dell'anno scolastico
3. Le metodologie e strategie didattiche
4. Le tipologie e il numero di verifiche per ogni disciplina
5. Le griglie di valutazione per le prove scritte, orali, per le attività di ricerca, per l’apprendimento cooperativo e per la presentazione di progetti.
Obiettivi
Lo schema seguente presenta le competenze individuate dal Dipartimento da acquisire al termine di ciascun anno.
PRIMO ANNO
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
a. Organizzare il proprio apprendimento
b. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio
c. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale e informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
a. Interagire in gruppo
b. Comprendere i diversi punti di vista
Competenza alfabetica funzionale
a. Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc.
b. Utilizzare linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico) e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
SECONDO ANNO
Competenza alfabetica funzionale
a. Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di diversa complessità
b. Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, ,stati d’animo, emozioni, ecc.
c. Utilizzare linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico) e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
a. Comprendere i diversi punti di vista
b. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
a. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio
TERZO ANNO
1.Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
a. Imparare a riflettere su stessi e individuare le proprie attitudini, i punti di forza e di debolezza
b. Saper gestire efficacemente il tempo e le informazioni
c. Imparare a lavorare in modalità collaborativa e/o autonoma, approcciando eventuali conflitti in modo costruttivo
d. Saper comunicare costruttivamente in ambienti diversi, di esprimere e rispettare punti di vista, creando fiducia e provando empatia
e. Favorire il proprio e l’altrui benessere fisico ed emotivo
2.Competenza alfabetico-funzionale
a. Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e diversa complessità
b. Saper comunicare in modo efficace ed appropriato, utilizzando linguaggi ( verbale, scritto, matematico, scientifico, simbolico) e supporti (cartacei, informatici e multimediali) diversi, adattando il proprio registro ai contesti e alle situazioni.
3.Competenza digitale
a. Saper navigare, ricercare e filtrare le informazioni e i contenuti digitali
QUARTO ANNO
1.Competenza alfabetico-funzionale
a. Individuare collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari e lontani nello spazio e nel tempo
b. Sviluppare la capacità di pensiero critico e di valutazione della realtà
2. Competenza digitale
a. Saper condividere informazioni e conoscenze attraverso le tecnologie digitali, esercitando la cittadinanza
3.Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
a. Saper esprimere idee, esperienze ed emozioni con empatia
b. Comprendere e rispettare le diverse culture e i prodotti culturali, essere consapevole della proprietà intellettuale dei beni immateriali
c. Sviluppare curiosità e apertura nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
QUINTO ANNO
1.Competenza digitale
a. Saper utilizzare le risorse digitali (web, app, software) per accedere, gestire, valutare, progettare, creare e condividere contenuti, in una varietà di contesti
b. Consolidare la coscienza della sicurezza online, anche in un’ottica lavorativa, mantenendo a un livello professionale le informazioni personali
2. Competenze in materia di cittadinanza
a. Riconoscere e rispettare limiti, regole e responsabilità
b. Impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico
c. Comprendere strutture e concetti sociali, economici, giuridici e politici
d. Comprendere il valore della sostenibilità
3. Competenza imprenditoriale
a. Sviluppare il pensiero strategico nella risoluzione dei problemi, valutando rischi e risorse e agendo con flessibilità
b. Saper trasformare le idee in azioni, mostrando coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi
c. Assumere l’iniziativa, con creatività e spirito di autoconsapevolezza, accettandone la responsabilità
d. Saper motivare gli altri e valorizzare le loro idee
In allegato è possibile consultare il documento completo della programmazione del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofia, Storia per l'anno scolastico 25/26
