Storia dell'arte

Il Dipartimento di Storia dell'Arte comprende gli insegnamenti di:

1. Storia dell'Arte nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno del Liceo Musicale
2. Storia dell'Arte nel secondo biennio e quinto anno del Liceo Linguistico,  del Liceo delle Scienze Umane, del Liceo Economico Sociale

Attività proposte

La programmazione delle Attività è articolata in Unità di Apprendimento progettate per competenze (Competenze Chiave di Cittadinanza e Competenze di Base dell'Asse dei Linguaggi) e suddivise per ciascun anno in relazione agli obiettivi prefissati in termini di conscenze da raggiungere, abilità e competenze. La programmazione è integrata dai Percorsi disicplinari per l'Educazione Civica, concordati annualmente dai Consigli di Classe.

Per ogni anno scolastico e per ogni U.D.A. vengono, inoltre, fissati:
1. I contenuti imprescindibili e le conoscenze
2. Le abilità minime per il superamento dell'anno scolastico
3. Le Metodologie e strategie didattiche
4. Le tipologie e il numero di verifiche per ogni disciplina
5. Le griglie di valutazione per le prove scritte, orali, per i lavori di gruppo e per le presentazioni multimediali

Obiettivi

Lo schema seguente presenta le competenze di base e le competenze chiave di cittadinanza individuate dal Dipartimento da acquisire al termine di ciascun anno. 
Le Competenze di base da realizzare a conclusione dell'obbligo d'istruzione sono:
a.  Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in diversi contesti
b.  Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
c. Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
d. Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario, Utilizzare e produrre testi multimediali.
Competenze disciplinari
a. Saper leggere le opere utilizzando un metodo e una terminologia appropriati
b. Saper contestualizzare le opere oggetto di studio nel tempo e nello spazio
c. Apprezzare il Patrimonio Culturale sia nella dimensione estetica che storico-culturale
Competenze chiave di cittadinanza 
PRIMO ANNO
Imparare ad imparare
a. Organizzare il proprio apprendimento
Agire in modo autonomo e responsabile
a. Riconoscere e rispettare limiti, regole e responsabilità 
SECONDO ANNO
Imparare ad imparare
a. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio
Comunicare
a. Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc.
Agire in modo autonomo e responsabile 
a. Riconoscere e rispettare limiti, regole e responsabilità 
TERZO ANNO
Imparare ad imparare
a. Acquisire il proprio metodo di lavoro e distudio
Comunicare
a. Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di diversa complessità
Agire in modo autonomo e responsabile
a. Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale
Collaborare e partecipare 
a. Interagire in gruppo
QUARTO ANNO
Comunicare
a. Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d'animo
b. Utilizzare linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico) e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti
Agire in modo autonomo e responsabile
a.   Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale
Individuare collegamenti e relazioni
a. Individuare collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari e lontani nel tempo e nello spazio
QUINTO ANNO
Comunicare
a. Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d'animo
b. Utilizzare linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico) e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti
c. Utilizzare linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico) e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti
Agire in modo autonomo e responsabile
a. Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale
Individuare collegamenti e relazioni
a. Rappresentarli con argomentazioni coerenti
Acquisire e interpretare l’informazione
a. Interpretarla criticamente valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni


In allegato è possibile consultare il documento completo della programmazione del Dipartimento di Storia dell'Arte per l'anno scolastico 22/23

Allegati

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI STORIA DELL'ARTE A.S. 22_23_1_1.pdf