Educazione Civica

A seguito della Legge n. 92, del 20 agosto 2019 concernente: “L’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione civica” e le relative Linee guida, pubblicate dal M.I. il 22 giugno 2020 il nostro Istituto, come tutte le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, ha definito il proprio curricolo di educazione civica, indicando i traguardi di competenza, i risultati di apprendimento e gli obiettivi specifici di apprendimento, in coerenza con le Indicazioni nazionali per i licei.

A tale scopo, ogni classe è tenuta a svolgere 33 ore annue di Educazione civica, con relativa valutazione intermedia e finale per tutti gli studenti attraverso un percorso interdisciplinare definito dal Consiglio di Classe. Le stesse linee guida, infatti, sottolineano la trasversalità delladisciplina con la relativa contitolarità dell’insegnamento ed il coordinamento delle attività all’interno dei singoli Consigli di classe.

Il Ministero ha indicato i tre nuclei concettuali che dovranno costituire i pilastri della disciplina, ai quali possono essere ricondotte diverse tematiche. Tali macro aree sono riportate e spiegate nelle Linee guida del 22 giugno 2020:

  1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  3. CITTADINANZA DIGITALE

In allegato è possibile consultare il documento completo del Curricolo di Educazione Civica

Allegati

Curricolo di Educazione Civica 2022-2025.pdf