Scienze Naturali

 Il Dipartimento di Scienze Naturali comprende gli insegnamenti di:
1. Scienze Naturali nel primo biennio di tutti gli indirizzi
2. Scienze naturali nel secondo biennio e quinto anno del Liceo Linguistico, del Liceo delle Scienze Umane, del Liceo Classico, del Liceo Scientifico, del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate

Attività proposte
La programmazione delle Attività è articolata in Unità di Apprendimento progettate per competenze (Competenze Chiave di Cittadinanza nel primo biennio e Competenze Europee nel secondo biennio e nel quinto anno, Competenze di Base dell'Asse Scientifico-tecnologico) e suddivise per ciascun anno in relazione agli obiettivi prefissati in termini di conoscenze da raggiungere, abilità e competenze. La programmazione è integrata dai Percorsi disciplinari per l'Educazione Civica, concordati annualmente dai Consigli di Classe.
Per ogni anno scolastico e per ogni U.D.A. vengono, inoltre, fissati:
1. I contenuti imprescindibili per sviluppare le U.D.A.
2. Le conoscenze e abilità minime per il superamento dell'anno scolastico
3. Le metodologie e strategie didattiche
4. Le tipologie e il numero di verifiche per ogni disciplina
5. Le griglie di valutazione per le prove scritte, orali, per le attività di ricerca, per l’apprendimento cooperativo e per la presentazione di progetti.
Obiettivi
Lo schema seguente presenta le competenze individuate dal Dipartimento da acquisire al termine di ciascun anno trasversalmente all'asse scientifico-tecnologico
PRIMO ANNO: - Competenze Chiave di Cittadinanza:
Imparare ad imparare
a. Organizzare il proprio apprendimento
b. Acquisire il proprio metodo di lavoro e distudio
Collaborare e partecipare
a. Interagire in gruppo valorizzando le proprie e le altrui capacità
b. Contribuire all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive
SECONDO ANNO Competenze Chiave di Cittadinanza:  
Imparare ad imparare
c. Organizzare il proprio apprendimento
d. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio
Comunicare
a. Comprendere il linguaggio scientifico mediante supporti cartacei, informatici e multimediali
b. Rappresentare fenomeni, principi, concetti utilizzando il linguaggio scientifico
Progettare
a. Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese
SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO: Competenze Chiave Europee
Competenza digitale
È la competenza propria di chi sa utilizzare con dimestichezza le nuove tecnologie, con finalità di istruzione, formazione e lavoro. A titolo esemplificativo, fanno parte di questa competenza: l'alfabetizzazione informatica, la sicurezza online, la creazione di contenuti digitali.
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Le competenze matematiche considerate indispensabili sono quelle che permettono di risolvere i problemi legati alla quotidianità. Quelle in campo scientifico e tecnologico, invece, si risolvono nella capacità di comprendere le leggi naturali di base che regolano la vita sulla terra.
Competenza in materia di cittadinanza
Ognuno deve possedere le skill che gli consentono di agire da cittadino consapevole e responsabile, partecipando appieno alla vita sociale e politica del proprio paese.
Competenza imprenditoriale
La competenza imprenditoriale si traduce nella capacità creativa di chi sa analizzare la realtà e trovare soluzioni per problemi complessi, utilizzando l'immaginazione, il pensiero strategico, la riflessione critica.

ASSI CULTURALI E COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL PRIMO BIENNIO

ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO
Le Competenze di base da realizzare a conclusione dell'obbligo d'istruzione sono:
• Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità.
• Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza.
• Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
 
ASSI CULTURALI E COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL 5° ANNO

 ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO
Le Competenze di base da realizzare a conclusione del quinto anno sono:
• Comprendere e descrivere il funzionamento di sistemi complessi utilizzando linguaggi specifici.
• Comprendere le procedure di indagine delle scienze naturali.
• Applicare le conoscenze acquisite a situazioni della vita reale.
• Porsi in modo critico e consapevole di fronte ai temi di carattere scientifico e tecnologico della società attuale.

In allegato è possibile consultare il documento completo della programmazione del Dipartimento di Scienze Naturali per l'anno scolastico 23/24

Allegati

Programmazione del Dipartimento di Scienze Naturali A.S. 23/24.pdf