Progetto "Cinemotion: a lab for life": i cortometraggi del Liceo don Milani

Nell'ambito del progetto "Cinemotion: a lab for life", iniziativa realizzata nell'ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM (https://cinemaperlascuola.istruzione.it/), il Liceo don Milani ha realizzato due cortometraggi:

CLEANLINESS

Il primo cortometraggio si intitola "Cleanliness" ed è stato realizzato dalla IV A del Liceo delle scienze Umane con la regia di Ivan Saudelli in partnership con "Il Serraglio APS" Vicoli Corti. Il laboratorio è stato guidato dal tutor prof. Stefano Ricco, Responsabile scientifico del progetto.
La finalità è stata duplice: In primo luogo si è cercato di promuovere la conoscenza del linguaggio audiovisivo e cinematografico come oggetto di formazione, in secondo luogo questo stesso linguaggio è stato utilizzato come strumento di formazione, riflettendo sull'impatto che la pandemia di Convid-19 ha avuto sulla Salute Mentale degli adolescenti.
L'importanza dell'empatia, l'attenzione verso gli altri, la capacità di chiedere aiuto, l'importanza dei professionisti della salute mentale, sono stati al centro del nostro lavoro.

Clicca sull'immagine per guardare "Cleanliness"

icona cleanliness

ANDREA HA LASCIATO LA SCUOLA

ll secondo cortometraggio del Liceo don Milani si intitola "Andrea ha lasciato la scuola" e affronta la tematica del bullismo. Lo fa riflettendo in modo originale sia sulle potenzialità del linguaggio audiovisivo e cinematografico nel rappresentare la realtà, sia sulla drammaticità di un fenomeno inquietante che molto spesso nelle sue conseguenze supera la nostra immaginazione, rivelando risvolti terribili e immediati per la vita delle vittime, visibili ai più solo quando la gran parte del danno è stata fatta.
Il cortometraggio con la regia di Anna Giulia D'Onghia ed Ermes Di Salvia è stato realizzato in partnership con Zerottanta Produzioni, dagli studenti del Liceo don Milani e in particolare dagli studenti del laboratorio del progetto "Cinemotion a lab for life" guidati dal tutor Biagio Mastrangelo.

Clicca sull'immagine per guardare "Andrea ha lasciato la scuola"
icona Andrea ha lasciato la scuola
Responsabile Scientifico del progetto il prof. Stefano Ricco.