Progetto “Cinemotion: a lab for life”

cinemozioni

Parte il progetto “Cinemotion: a lab for life” dedicato al linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.

L'obiettivo del progetto è quello di far conoscere agli studenti il mondo del cinema e della produzione audiovisiva, fornendo loro gli strumenti per comprendere il linguaggio cinematografico e sviluppare la propria capacità di comunicazione visiva.

Il progetto, articolato in diverse fasi, prevede una rassegna cinematografica dedicata agli studenti delle scuole superiori di I e II grado, con visioni guidate di opere cinematografiche incentrate sui temi della Legalità, dei Diritti e dell’Educazione ambientale, lezioni teoriche e pratiche e laboratori in cui gli studenti apprenderanno le basi della storia del cinema, le tecniche di ripresa e di montaggio, le scelte estetiche e narrative, e metteranno in pratica queste nozioni attraverso la realizzazione di brevi filmati e video. Un concorso per cortometraggi scolastici aperto a tutte le scuole del territorio e, infine, una formazione specifica rivolta ai docenti.

Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM (https://cinemaperlascuola.istruzione.it/)

Nell’ambito del progetto, la prima iniziativa a partire sarà la rassegna cinematografica Cinemozioni con la proiezione di Sicilian Ghost Story presso il Cineteatro “Apulia” di Cassano delle Murge (Ba), prevista il 24 Febbraio cui seguiranno altre 10 proiezioni. Il progetto coinvolgerà gli studenti in modo attivo e partecipativo, stimolandoli ad esprimere la loro creatività e la loro immaginazione, e sviluppando le loro capacità di lavorare in gruppo e di comunicare in modo efficace.

Il don Milani ritiene che questo progetto rappresenti un'opportunità importante per gli studenti, in quanto li aiuterà ad apprendere le basi per una comprensione consapevole del linguaggio audiovisivo e cinematografico e consentirà loro di cominciare il percorso per una più accurata educazione artistica e culturale, contribuendo a promuovere l'arte e la cultura come strumenti di crescita e sviluppo personale.

cinemozioni rassegna

rassegna