Generazione don Milani

In occasione del centenario della nascita del priore di Barbiana, il Liceo don Lorenzo Milani sviluppa il progetto “Generazione don Milani” al fine di valorizzare e attualizzare l’esperienza milaniana nel contesto scolastico e di favorire la creazione di una comunità di apprendimento impegnata a riflettere su questioni sociali, culturali e religiose.

Il progetto parte dell’idea che l’esperienza di don Milani non sia solo un sogno del passato, ma abbia ancora molte cose da dire al presente e al futuro. I tempi sono cambiati, anche la geografia è cambiata, ma le sfide della scuola di Barbiana rimangono e la scuola odierna non può fare a meno di confrontarsi con esse.

Il Liceo don Milani ha aderito al progetto ministeriale Scuola e cultura digitale: ripartiamo da don Milanifinalizzato alla realizzazione del Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana. Nell’ambito di questo progetto un gruppo di docenti ha partecipato ad un corso di formazione di approfondimento, ricco di stimolanti spunti di riflessione sulla figura di don Milani e sul suo modo di Fare Scuola.

Il progetto d’istituto “Generazione don Milani” porta avanti azioni di natura formativa ed informativo-divulgativa, per favorire l’accesso ai  contenuti milaniani e promuoverne il loro riutilizzo.

Tutte le classi di tutti gli indirizzi hanno avviato percorsi curriculari per conoscere e attualizzare il pensiero di don Milani.  Ciascun indirizzo approfondisce in un’ottica interdisciplinare uno specifico nucleo tematico della pedagogia del priore:

•  L’inclusione nel Liceo delle Scienze Umane
  •  La pace nel Liceo delle Scienze Umane opz. Economico-sociale
  • La valorizzazione del talento nel Liceo Musicale
  • Il valore della parola nel Liceo Linguistico

A conclusione dei percorsi, gli alunni produrranno dialoghi, rappresentazioni teatrali, testi, prodotti audiovisivi e digitali che verranno proposti in una delle 2 sezioni di un concorso nazionale per scuole:

- Sezione Cortometraggi (CinEmozioni. Generazione don Milani)

- Sezione Scrittura - Grafica - Podcast "Mi sta a cuore" (manifesto milaniano, intervista impossibile, lettere e e-mail ad una professoressa nel 2023)

I prodotti, realizzati con il metodo collettivo e presentati al concorso, saranno valutati da una commissione ad hoc per ciascuna sezione del concorso.

Ai fini divulgativi, il Liceo don Milani ha organizzato una serie di eventi formativi e culturali a partire dal 28 Aprile, data in cui verrà inaugurata la mostra itinerante “Gianni e Pierino. La scuola di Lettera ad una professoressa” a cura della Fondazione don Lorenzo Milani.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Programma eventi Generazione don Milani