Notte bianca dei LES

26 Ottobre 2018

UNA NOTTE SPECIALE AL “DON MILANI”

Il 26 ottobre 2018 il Liceo Statale “Don Lorenzo Milani”di Acquaviva delle Fonti ha aderito all’iniziativa “Notte bianca dei L.E.S”, che ogni anno unisce a distanza gli studenti dei Licei Economico Sociali di tutta Italia.

L’evento ha come scopo quello di proporre il modo alternativo e innovativo di fare scuola proprio di questo indirizzo liceale: le discipline di studio economiche e giuridiche, sociali, linguistiche, scientifiche e umanistiche preparano ad affrontare in profondità i problemi attuali e le sfide del futuro dialogando tra di loro in un approccio interdisciplinare.

Grandi protagonisti della “Notte Bianca dei L.E.S” siamo stati noi studenti dell’Economico Sociale che, con l’aiuto dei docenti, abbiamo realizzato numerose attività inerenti al tema “Nuovi diritti nel mondo globale”.

“Le dipendenze giovanili”, “Ragazzi in redazione”, “Diritto alla vita”, “Moneta&Dintorni”, “Il L.E.S si mette in gioco” sono stati solo alcuni dei laboratori attraverso i quali abbiamo potuto mettere in campo le conoscenze e le competenze acquisite in ambito scolastico, in particolar modo afferenti le discipline giuridiche e le scienze umane.

Il carattere bilingue del nostro indirizzo, invece, è stato messo in evidenza attraverso la realizzazione di attività drammaturgiche in lingua francese e spagnola. “Olympe de Gouges” è il nome dell’autrice della “Dichiarazione dei Diritti delle Donne e delle Cittadine” di cui si è proposta una lettura drammatizzata.

Questo testo, scritto in risposta alla “Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, intendeva colmare le lacune riguardanti i diritti delle donne “dimenticate” nel progetto di libertà e di uguaglianza della Rivoluzione francese.

La messa in scena in lingua spagnola riguardava, invece, un dibattito tra Sepulveda e Las Casas sulla condizione degli Indios e sulla violazione dei loro diritti.

Per quanto riguarda la lingua inglese, le professoresse A.R. Scandaglia e A. Santorsola hanno illustrato le attività didattiche del progetto “At the heart of communities”-Erasmus Plus K2, sul tema “Community cohesion”, che coinvolgerà le istituzioni scolastiche di cinque Paesi europei (Italia, Inghilterra, Spagna, Turchia, Finlandia) e mira a sviluppare la consapevolezza dell’appartenenza alle comunità locali con iniziative di cittadinanza attiva, nell’ottica della coesione sociale.

Di notevole importanza, anche a livello emotivo, sono stati l’intervento della Preside Maria Rosaria Annoscia, che si è formata nella nostra scuola,  e i racconti delle esperienze degli alunni diplomati nel nostro Liceo e dei loro genitori.

Emblematico, infine, è stato il richiamo all’economia del territorio attraverso la presentazione di prodotti tipici delle aziende locali, le quali hanno reso possibile la realizzazione dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

La conclusione della serata è stata caratterizzata da un Freestyle Contest che ha attirato molti ragazzi provenienti da altre scuole.

Tutte le iniziative di noi studenti sono state accomunate dalla grande volontà di rendere l’evento indimenticabile e di far conoscere le peculiarità del nostro indirizzo a tutto il territorio, trasformando gli spazi della nostra scuola in sale d’incontro e di spettacolo aperte al pubblico e animate da tutta la comunità scolastica.

In un’atmosfera di cultura, musica, divertimento e socializzazione abbiamo potuto sperimentare un modo diverso di “vivere la scuola”, più motivante e coinvolgente.

Davide Avezzano

Classe V sez. A

Liceo Economico-Sociale “Don L. Milani”

di Acquaviva delle Fonti (BA)