Semi di musica – coltivare esperienze sonore nei più piccoli

locandina semi di musica

Il progetto di Chiara Ceo, si propone di avvicinare i ragazzi al valore educativo della Musica, dall’ ascolto alla pratica esperienziale, in relazione ai bambini, dal grembo materno fino ai sei anni di età. Agli studenti partecipanti si sveleranno gli intenti e le attività operate dal programma nazionale “Nati per la Musica” il quale promuove l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo completo del bambino nelle prime epoche della vita. Il Programma NpM è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino (Trieste) ed è attivo su tutto il territorio nazionale grazie alle reti regionali di operatori, che coordinano e promuovono diverse iniziative locali per bambini in età prescolare e le loro famiglie. Oltre ad incontri teorico/pratici finalizzati alla migliore comprensione della utilità della Musica e delle esperienze ad essa correlate saranno proposte attività sul campo con bambini da 3 a 5 anni di età assieme alle Operatrici certificate NpM che svolgono laboratori all’interno della Ass.ne Culturale “Il Circolo del Grillo Parlante” di Acquaviva delle Fonti.

Il percorso progettuale, in 40 ore, si propone di:

• Conoscenza minima dei fondamenti della Pedagogia Musicale.
  • Comprensione dei benefici cognitivi e relazionali dell’esperienza musicale.
  • Conoscenza delle competenze musicali del bambino nell’ambito della relazione con gli adulti.
  • Conoscenza ed esperienza diretta delle caratteristiche dei libri e delle musiche più adatte dalla nascita ai 6 anni.