Area 4 - Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari

drop in piccola

Questa sezione del progetto propone percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari al di fuori dell’orario curricolare, rivolti a gruppi di almeno 9 destinatari, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico. Le proposte modulari da 40 ore ciascuna si muovono dal teatro, al digitale, dalla musica all’attività sportiva e si pongono come obiettivo primario quello di riaccendere nei giovani fruitori l’amore per lo studio e la cultura in genere attraverso attività metodologiche innovative e aperture al mondo esterno alla scuola, anche grazie alla collaborazione con professionisti di notevole esperienza nel proprio settore. I percorsi co-curricolari sono rivolti principalmente a studenti con fragilità didattiche, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica e, in un’ottica di scambio e di inclusione propongono la creazione di gruppi misti per competenze ed inclinazioni.

Ciascun percorso viene erogato congiuntamente da almeno un docente esperto con specifiche competenze e da un tutor.