Digital Storytelling

digital storytelling

Il significato di storytelling digitale è quello di un racconto – che emozioni, abbia valore e in cui le persone si possano identificare – realizzato attraverso elementi del mondo digitale, come video, audio, testi, mappe, immagini, grafiche e tanto altro, e pubblicato in maniera transmediale.

ll Digital Storytelling è una “metodologia didattica attiva” poichè promuove la conoscenza mediante la costruzione/invenzione di una storia. E’ una metodologia “attiva” in quanto richiede allo studente di “inventare”, a partire da dati e conoscenze, una storia da raccontare in forma multimediale. In questo modo la sua creatività è messa al centro del processo di apprendimento.

Grazie ad un percorso metodologico di questo tipo gli studenti saranno più coinvolti e memorizzeranno le informazioni e i contenuti più facilmente. Non dobbiamo poi dimenticare che il digital storytelling favorisce lo scambio collaborativo delle conoscenze, spingendo gli studenti alla comunicazione; potenzia anche lo spirito critico e aiuta a sviluppare la capacità di cercare interpretazioni aggiuntive di fronte a una nuova tematica o una struttura concettuale.

Per quanto fin qui esposto abbiamo deciso di proporre anche noi un modulo di questo tipo, affidando ad un esperto di grande esperienza la guida di un gruppo di adolescenti provenienti da classi diverse dell’Istituto. Occasione ghiotta per utilizzare concretamente il patrimonio di device digitali del quale la scuola si è dotata grazie ai PNRR, farne strumento essenziale per coltivare la creatività dei più giovani ed allenare, allo stesso tempo, il problem solving, la capacità di organizzazione e gestione delle idee, l’incontro delle opinioni e dei vissuti.