Io relaziono così

io relaziono così

Questo modulo è stato pensato e costruito a supporto degli studenti del quinto anno e in previsione della loro performance orale agli Esami di Stato. Ci si è mossi in due direzioni diverse, ma complementari: da una parte sono stati proposti incontri sulla gestione dell’ansia, sul public speaking efficace e sul corretto atteggiamento psicologico nella gestione del sé durante la prova, dall’altro ci si è soffermati sulla prima parte del colloquio di esame, relativo agli stimoli ed ai nuclei tematici individuati dal Consiglio di classe e si è impostato un lavoro laboratoriale sui concetti dell’interdisciplinarietà e della pluri-disciplinarietà. 

Si è pensato di coinvolgere un gruppo eterogeneo di maturandi sia per provenienza di indirizzo ( dal linguistico alle scienze umane, all’economico sociale ) in modo da scambiarsi conoscenze e stimoli culturali sia per tipologia di intelligenza e di metodo di lavoro per arricchirsi vicendevolmente in un lavoro condiviso e collaborativo. Tutte le discipline hanno trovato spazio negli incontri, quelle di indirizzo e quelle più trasversali, muovendosi su due secoli di produzione scientifica, letteraria ed artistica.

Infine il percorso ha deciso di dedicare alcuni approfondimenti all’educazione civica, topic di interesse comune e dalle diverse sfaccettature e ai percorsi pcto delle singole classi, nella misura in cui anche questi ultimi posso essere inseriti nel discorso generale di apertura del colloquio e essere agganciati ai nuclei tematici individuati.

Gli incontri laboratoriali potranno essere svolti anche in lingua straniera, in particolare in inglese, rielaborando così il pensiero critico e l’apporto personale anche attraverso l’utilizzo della L2.