L'Italiano per comunicare

locandina l'italiano per comunicare

Il percorso laboratoriale in 30 ore, gestito da Michele Mosca, propone attività di comunicazione inclusiva per l’acquisizione di un livello autonomo di base della lingua italiana attraverso la pratica linguistica all’interno di un gruppo misto (italiano e cinese) per etnia e nazionalità. Se da una parte i giovani studenti cinesi potranno imparare i costrutti base dell’italiano e apprendere nuovi vocaboli ed espressioni di uso comune, al fine di collaborare e socializzare autonomamente con i compagni di corso, dall’altra gli studenti italiani avranno l’opportunità di avvicinarsi alla civiltà cinese scoprendone la storia, le tradizioni, gli usi e i costumi. In un gioco di scambi reciproci e di racconti personali i partecipanti al progetto potranno essere i veri protagonisti di un percorso di inclusione sociale e culturale, ponendo le basi di nuove amicizie.