Crescere al liceo Economico Sociale

Frequentare il Liceo Economico Sociale significa intraprendere un percorso di crescita individuale in un ambiente culturale vivace e stimolante. 

Lo studente è guidato a scoprire e conoscere ciò che accade nel mondo contemporaneo, anche attraverso numerose iniziative formative curriculari ed extracurriculari come:

  • visita delle città europee (Bruxelles, Strasburgo) dove le più importanti istituzioni europee assumono le decisioni
  • partecipazione a Progetti PON di indirizzo e di potenziamento delle lingue
  • esperienze con Associazioni del terzo settore (Libera, Emergency, ed altre), impegnate nel sociale
  • incontro con giuristi, direttori di istituti penitenziari minorili, esperti di educazione finanziaria che potenziano le sue conoscenze di cittadino consapevole
  • informazione sui principali fenomeni politici e culturali attraverso la promozione della lettura (testi di autori e quotidiani)
  • Debate, metodologia didattica e formativa che sviluppa le capacità di argomentare e dibattere
  • utilizzo di linguaggi alternativi, come il Cinema
  • progetti PCTO che lo accostano ai contesti lavorativi che lo accoglieranno al termine degli studi

In caso di rilevate difficoltà di apprendimento o calo della motivazione, i ragazzi potranno partecipare a un progetto per la dispersione, con attività individualizzate di mentoring, che li aiuteranno a recuperare le carenze ma anche ad aumentare il senso di autostima e di autoefficacia.

A partire dal corrente anno scolastico, gli studenti del triennio saranno coinvolti in attività di orientamento, organizzati in moduli di 30 ore, come stabilito dalle Linee guida per l’orientamento (decreto n. 328 del 22 dicembre 2022), che aiuteranno i ragazzi ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità. Sarà previsto un supporto alle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o professionali degli studenti stessi

Per conoscere le varie attività clicca sulle icone in basso.