Studiare al Liceo Economico Sociale
Perchè scegliere il Liceo Economico Sociale?
Definito come il “Liceo della contemporaneità”, il Liceo Economico Sociale, consente di leggere e interpretare i fenomeni giuridici, economici e sociali che caratterizzano il mondo, per diventare cittadini consapevoli e protagonisti attivi nella società contemporanea.
Proposta Educativa
- a leggere e interpretare la complessità del mondo attuale
- a conoscere temi di economia
- ad approfondire le regole giuridiche
- ad acquisire conoscenze di sociologia, antropologia culturale e metodologia della ricerca
- a fare scelte responsabili
- a parlare due lingue straniere
- a progettare il tuo futuro in modo personale, responsabile e attento ai bisogni economici e sociali della società in cui viviamo
Profilo in uscita
- conoscere i principali metodi interpretativi delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche
- comprendere i caratteri dell'Economia come scienza delle scelte responsabili e del Diritto come scienza delle regole che disciplinano la convivenza sociale
- comprendere le categorie antropologiche e sociali utili a classificare i fenomeni culturali
- utilizzare strumenti matematici, statistici e informatici per misurare i fenomeni economici e sociali
- comprendere le interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- saper comunicare in una seconda lingua moderna
Prospettive al termine del percorso liceale
La formazione consente l'accesso:
- a tutte le facoltà universitarie
- alle facoltà di Giurisprudenza, Scienze Giuridiche, Psicologia, Scienze delle Comunicazioni, Scienze Politiche, Scienze Sociali e Sociologia, Antropologia culturale
In quanto sviluppa competenze approfondite di carattere giuridico-economico, il LES permette di conseguire una buona preparazione per l’accesso ai concorsi pubblici.
Innovazione tecnologica e didattica
- processo di ammodernamento attraverso l'innovazione tecnologica e didattica
- aule tematiche assegnate in funzione alle discipline
- aule allestite con setting funzionale ai percorsi formativi
- didattica attiva di tipo laboratoriale
- adesione alle idee di AVANGUARDIE EDUCATIVE
Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
I percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento si distinguono per la specificità dei percorsi didattici, sono finalizzati all'acquisizione di competenze trasversali e sono attuati in convenzione di Enti Pubblici e Privati Territoriali Locali, Nazionali ed Internazionali.
crediti infografica: AdobeStock gpointstudio
Liceo Economico Sociale
![](https://cdn-image.spaggiari.eu/scaling2/?o=6kn2DUVMShQTwarQILpTPMW7MV0,.png&t=0bQ5MZrOG0VS2aSIHb5Ok2keBneilIOEseJdNJ0PU8I7H2duAOKgQ-lMQsxQTkBvDDnylAyburfWIPOAO64hfuRUTsn3-AkYzJHu5hTKhKwQkSi6c6LN_mN4qP22hDHfkVio_QuwCt9bNCRzhyRVR2-JwuU1wt3UtM9nHxbkpP43Zzsi9FwGZFQ,)
![](https://cdn-image.spaggiari.eu/scaling2/?o=rZDPO24ErMYXPn8c2jEl0p8RFvA,.png&t=LOAqdrVbVVxftO7KtErijWFlxWzM0CLX9SvD6gMRERy983CIBrsFRIlJj79pSyAGVsT_odBKsrk-l6yzhDwdUvFMutRfTkywJofbmJ4WnFYYjmC_OMVyt4YePpzz2QuM3apGbP7jpdYeysnDo8BNkXZZKaMmf4zUbhnmt2Xh22LHYceMxPa9Eg0,)
![](https://cdn-image.spaggiari.eu/scaling2/?o=yiiGzfUXVF9layztD_luaJ9-g8U,.png&t=EHLM-kttqu_wQ0zM1DpMoVjORmL--2QZ7OPkbPurjYR9H8pdVTM4H-Red6mHUHuvLpW5bJvQxdWRlRX2OKlfYzPeLGkV7Zkv0jYu5-S0c5NMKtLbluR0_CESKoDV8tER1YWyfoPu5F7Wid7j9yM0EI5nMZXjDPA6JksdJAMdZ2xY1vhcjeJ0fMo,)
![](https://cdn-image.spaggiari.eu/scaling2/?o=kZIh-ZWUX4jV0vP99FRwcIUJ9RM,.png&t=YurZvr-qpYC3KfqGO_oKm1omjuoa5QO2k5xyRH-Vu1ihhE2S8fT1_MRC--N9XaEmJJtYAlPyrZZXPUc0Fv1IYsTvvrSXVhznUrPAxUWb7ru1dBBPr5vGTNvafIMhp1bDagr9RCByMm5APnGw1zHd0q2JqAVxVQTpDoQQOe4DwxfdACG5MDT7WIs,)
![](https://cdn-image.spaggiari.eu/scaling2/?o=E5EbQ5cMb0q61_f8eEm9zUUAqgg,.png&t=5Q4MSFCIqxOQCan-iJHdV1dsEeQ0o_Aj12NcxLwlI0mQDpPwUkf8XB-2PjyYxCs7VdS-gDaDA9uuLJCEA2xMWL4B-yB0t2p_R1CJFO6C3nGqcLUszM_TwFxR5PU2L1tPtpzArOatHHXXCDpwnpKOmDjmXTD5SrMDqDBoUqvL_CHQ6WfO_WOWcWs,)
![](https://cdn-image.spaggiari.eu/scaling2/?o=FWR7BT3RzHWMv6fQJdCWCHKcHKY,.png&t=-qiZIVMcCiqRy4BdEpTD0LIqO5ld6lfP2P56mepXyyOnX5dbfyXxqEUJofmRjvgZKBZ4mWRHOefP-amIAfHrahzuG7KS-DODk38FXtvg8iELJz8j9ze0M7hywZtNW_mEffT2V21xVyHBK28DGz5bkXoxrPe-RdcRWQlPGFgYzBgo6Nv1T-AigHQ,)
![](https://cdn-image.spaggiari.eu/scaling2/?o=pQOiAUL7z1vqUJ5OHjj9QYoF6MU,.png&t=er4mKQzOskTWGIgnq7hOb9TuPNNNOAs_kwpFwacKaVwdBlgOicFxhgUctp8ECC2Xq9rhkp6bLOIVO_Lc4IzFgBV3zZPByfELPJifsm9GFxyfBJIDMSogVFcdwkubR5-lnqDUwf9ZKVrp3M64E_lo-PiEc8C2uEbiDmeTTXiTD4QPoctEHpnM8es,)
![](https://cdn-image.spaggiari.eu/scaling2/?o=9vALcY49fcDpYUXK_j6OtwX63JE,.png&t=xAGCkHdYP2REeFXc8hxMT1Gvyjal1nZvG1TQtChjP79Xc9XYSpU1lR2EbLmSirTPxDfZ1R_S6rehG5IuqTBESfPee4CoT7z37_d-cIPPnUB9cSd6iOqlekQF3A--CJNztx0vrQKtOkakv0ffbBuBHonalDHLorNqyW_lPiqwpxGl1u-a8IQfxq8,)