Liceo Economico Sociale

Perchè scegliere il Liceo Economico Sociale?

quadro orario les

clicca per ingrandire l'immagine


Proposta Educativa

Consente di leggere ed interpretare il mondo, di acquisire strumenti per affrontare in profondità questioni attuali Imparerai

  • a leggere e interpretare il mondo
  • a conoscere temi di economia
  • ad approfondire le regole giuridiche
  • ad acquisire conoscenze di sociologia
  • a fare scelte responsabili
  • a parlare due lingue straniere​


Profilo in uscita

  • conoscere i principali metodi interpretativi delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche
  • comprendere che l'Economia e il Diritto sono scienze che disciplinano la convivenza sociale
  • comprendere e classificare i fenomeni culturali
  • utilizzare strumenti matematici, statistici e informatici per misurare i fenomeni economici e sociali


Prospettive al termine del percorso liceale

La formazione consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie, in quanto sviluppa competenze approfondite di carattere giuridico-economico, integra le discipline complementari e sviluppa uno sguardo volto alla contemporaneità

Innovazione tecnologica e didattica 

  • processo di ammodernamento attraverso l'innovazione tecnologica e didattica
  • aule assegnate in funzione alle discipline
  • aule allestite con setting funzionale ai percorsi formativi
  • didattica attiva di tipo laboratoriale
  • adesione alle idee di AVANGUARDIA EDUCATIVE


Organizzazione oraria

La scuola attua la settimana corta per cui le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì. Le lezioni iniziano alle ore 8,10 e terminano alle ore 12,55 o alle 13,52 (in relazione all'anno di frequenza).


Ambienti di apprendimento

Gli studenti svolgono le proprie attività didattiche in aule di apprendimento attrezzate secondo il modello delle Avanguardie Educative. Al termine di una lezione gli studenti si spostano in un'altra aula per incontrare il docente della lezione successiva.

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

I percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento si distinguono per la specificità dei percorsi didattici, sono finalizzati all'acquisizione di competenze trasversali e sono attuati in convenzione di Enti Pubblici e Privati Territoriali Locali, Nazionali ed Internazionali.