Offerta formativa

Piano di Studi

orario les

 Il tempo scuola del Liceo Economico-Sociale è così articolato: 5 giorni da lunedi al venerdì con 28 ore (da 58 minuti) a settimana nel primo biennio, 5 giorni con 31 ore (da 58 minuti) a settimana dal III al V anno con potenziamenti obbligatori di Lingua Inglese Cambridge IELTS (dalla I alla IV classe) e di Diritto (solo classe V). La personalizzazione del curricolo è possibile scegliendo 1 ora in più a settimana (dal II al V anno) di un percorso in lingua Inglese Cambridge IGCSE a scelta tra Matematica, Storia, Sociologia, Travel and Tourism, Global Perspective.

Discipline caratterizzanti

Al Liceo Scienze Umane opzione economico sociale si studia un mix stimolante di discipline: le Scienze Umane (Psicologia, Sociologia, Antropologia e Metodologia della ricerca), due lingue comunitarie(inglese e francese o inglese e spagnolo), Diritto ed Economia per tutti e 5 gli anni, la matematica con elementi di informatica e statistica.

La Psicologia -così come la Sociologia- in questo tipo di Liceo è più attinente ad approfondire le tematiche del lavoro, della società multiculturale, e farà di te un esperto di psicologia applicata ai contesti lavorativi come Centri di accoglienza, Istituzioni penitenziarie, Case Famiglia, Centri per Disabili.
Se sei un buon osservatore dell’ambiente sociale attorno a te e ti interessa conoscere le cause dei comportamenti umani nel contesto socio-economico ti troverai certamente a tuo agio tra i banchi del Liceo Economico Sociale.