PCTO

L’acronimo PCTO indica i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ovvero la nuova denominazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, resi obbligatori dalla Legge 107/2015 e rimodulati nell’impianto dalla Legge 145/2018. In particolare, la nuova disciplina prevede l’attuazione di tali percorsi per una durata non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Le Linee Guida dei PCTO, adottate con DM 774 del 4 settembre 2019, pongono l’accento sulla dimensione orientativa di queste esperienze formative volte allo sviluppo delle competenze trasversali “laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento” (Linee Guida, p. 8).

Consapevole dell’importanza di ampliare la gamma degli stimoli formativi, il gruppo di lavoro del Liceo don Milani, d’intesa con Enti, Associazioni e Aziende, propone percorsi coerenti con il piano di studi dei quattro indirizzi e afferenti a diversi ambiti d’intervento.