Studiare al Liceo delle Scienze Applicate
Perchè scegliere il Liceo scientifico – indirizzo Scienze applicate
Proposta Educativa
Il percorso dell’indirizzo di Scienze applicate offre agli studenti gli strumenti adeguati a comprendere la complessità del mondo e gli consente di sapersi orientare nella realtà con un proprio giudizio critico. L’equilibrio della sua proposta culturale tra sapere scientifico e tradizione umanistica si completa con l’acquisizione delle competenze di natura informatica necessarie alla comprensione dell’evoluzione del moderno sistema delle nuove tecnologie.
Imparerai
- a leggere e interpretare il mondo
- ad applicare la metodologia scientifica per la risoluzione dei problemi
- ad approfondire le materie scientifiche e i loro linguaggi specifici
- ad approfondire le relazioni che legano tra loro le STEAM nella vita reale
- a conoscere i moderni linguaggi di programmazione informatica;
- ad utilizzare l’informatica per la risoluzione dei problemi pratici;
- a parlare adeguatamente la lingua inglese
Profilo in uscita
- formazione culturale equilibrata nelle STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics)
- comprensione dei nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e dei nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
- cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale
- individuare e risolvere problemi di varia natura;
- utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
- raggiungere una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e la padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali e dell’informatica;
La formazione consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie, in quanto sviluppa adeguate competenze sia nell’ambito umanistico filosofico sia in quello scientifico e prepara all’approccio laboratoriale, di ricerca e di lavoro in team.
Innovazione tecnologica e didattica
- processo di ammodernamento attraverso l'innovazione tecnologica e didattica
- aule assegnate in funzione alle discipline
- aule allestite con setting funzionale ai percorsi formativi
- didattica attiva di tipo laboratoriale
- adesione alle idee di AVANGUARDIE EDUCATIVE (Oltre Le Discipline e Learning to Become)
- percorsi di approfondimento sulle STEAM
- studio del diritto e dell’economia
Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
I percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento si distinguono per la specificità dei percorsi didattici, sono finalizzati all'acquisizione di competenze trasversali e sono attuati in convenzione di Enti Pubblici e Privati Territoriali Locali, Nazionali ed Internazionali.
Liceo Scienze Applicate
![scienze applicate](https://cdn-image.spaggiari.eu/scaling2/?o=q5whWvzvJv50d1k0fbewvlMhKSE,.png&t=BVSgxKA0XCwMZsKSHi4Z0Dsjb0QES7MEzwwSxZsEx95SYqkxK8GJ3jIHNZVViHRumcT0gXOFG9n93X1JHvPjCqOggXKHZ82s2duiQJlV5FPnWPQY4c2vRGee3_ZIiFDVpNjJs1xjQwW7ZDFwuFGOLp0Rj_1eqXq7k0nke29BgCqrgs8iTRZCNJM,)
![laboratorio](https://cdn-image.spaggiari.eu/scaling2/?o=G3WAWZ-CB5_-9Xnq8SrUiiADOmU,.png&t=FOxwg-RowQIH2XpHpobbscXBVNhLlC4IwSEUbs2RCJ5yHzDSuJJNanZ_Ag7hHq-yXtasxhP_lezdeN-OPoSayBaRqT5F3R2oD2O_tY2hhh5_Aq6d-7eWQE8c2xB-Zfxnwu6U0UFinkLe79-JRGldstsqFzNhTfOOHepZxeaI8_2vItQd41BkdYU,)
![robot](https://cdn-image.spaggiari.eu/scaling2/?o=8mppWiUTMtCBtoZI8to4eNXKb3g,.png&t=Iqjb99cDReKUc2IK0idqe6GT3Qs6uXmRT_T5E2DkORhQq4AibrfORKsGGW7qAkOKytF8GLis-IJcYKdYjzAe0sIsnzYBcUouKxbhqsEqp6ULFFbpUFQZU43L9ySgR8mpjj67rGLfdcHZv82oIH-L2Po08M4mLzB0sy0M30qXS4a63nfi3ZuvKw8,)
![programmazione](https://cdn-image.spaggiari.eu/scaling2/?o=-QP5gG2JeFWsLp9Qv1bN2O0wXQ8,.png&t=_yst5kBXiu1X1N6u7NdQa5uyXuyHC3TO82ZbJeRDGAOvmpM14kpF-nzpDYIycJYSCljK5LWleAJtPEu9Ay-zHpFDkA4fcKUhsJ-6euyeo44owKXX75vuYqgyl3RrAlk8a3j32ViVdQ_MFi39gdrHDU4PxNFjnJISobov_RuvpX00MLT2On98lFE,)
![cassano scienza](https://cdn-image.spaggiari.eu/scaling2/?o=NokSqVV66KllC5lW8s_AECOpT-A,.png&t=zmI2ArQBPRp3R9Ea-Vaa72Tg-wKXzEA1GFbakX5s5QEQ6IeSOW9y7MyuO9wocAb2vR2YAgN4MudBXDujbtrXUR0-WHCtXTkH5OB-wnpDe5rC84XmEpcRff9qk_BxmN0NpOW8EoSwEjOPjouvPPvR6mHclI4xIovwnYflDGvj808BfAwTk7D8rIA,)