Ambienti di Apprendimento

Il Liceo Scientifico ha sede nel plesso di Via p. A. Centrullo a Cassano delle Murge e dispone di spaziosi, sicuri e luminosi ambienti di apprendimento, in fase di riprogettazione, grazie anche ai fondi del PNRR, per consentire una didattica attiva di tipo laboratoriale organizzata sul sistema degli ambienti di apprendimento.

Il modello didattico delle aule laboratorio disciplinari con spazi flessibili di apprendimento e utilizzo delle nuove tecnologie, verrà praticato nel corso dell'anno scolastico 2023-24, a partire dal mese di gennaio.

Il modello, secondo un'idea di Avanguardie Educative, prevede che gli studenti svolgano le proprie attività didattiche in aule di apprendimento attrezzate in base alle varie discipline. Al termine di una lezione gli studenti si spostano in un'altra aula per incontrare il docente della lezione successiva secondo l'orario giornaliero.

Ogni aula, dotata di smartTV, sarà allestita con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa e attrezzata con materiali didattici vari, dal libro ai dispositivi mobili.

Nella sede di Cassano è presente anche un ampio auditorium per eventi e manifestazioni dei quattro indirizzi liceali e, inoltre, gli studenti e studentesse possono usufruire del patrimonio librario della Biblioteca diffusa che si aggiunge alla biblioteca digitale MLOL.