Primo premio per la 5DSA al contest Health Bot – Sfide di Hacking Etico alla RomeCup 2025

La classe 5D del Liceo Scientifico – Scienze Applicate “Don Milani - Da Vinci” di Cassano delle Murge (BA), guidata dalla Prof.ssa di Informatica Maria Mercurio, ha conquistato il 1° premio nel contest "Health Bot – Sfide di Hacking Etico alla RomeCup 2025" con il progetto AI care 4 for you 

🔍 Cos'è "AI care 4 you"?
È un'innovativa intelligenza artificiale progettata per supportare persone con demenza senile nei primi stadi e i loro caregiver.

Il sistema integra:

- Machine Learning per adattare le domande al livello cognitivo del paziente;

- Natural Language Processing (NLP) per interazioni vocali intuitive;

- Dispositivi IoT (come spille e orologi con GPS) per garantire la sicurezza negli spostamenti;

- Promemoria intelligenti e report clinici personalizzati per medici e familiari. L'interfaccia è disponibile sia in versione vocale che mobile, con una dashboard intuitiva.  Il progetto è stato sviluppato nell'ambito del contest HealthBot, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale ETS e Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia, come parte del progetto "Fattore J"  .

👏 Un plauso speciale alla 5D e alla Prof.ssa Maria Mercurio per aver dimostrato come la tecnologia possa essere al servizio del benessere umano!

L'intervista su Rainews https://www.rainews.it/tag?RomeCup+2025%7CTag-c6e5b8df-fc2e-4aac-9151-4161657383e7=&activeTipo=video

https://www.mondodigitale.org/notizie/healthbot-2025-giovani-innovatori-la-salute

https://www.instagram.com/p/DJZh-hjplvf/?img_index=4&igsh=MThkdnh3b3B0dHJlcg==

Contest Health bot
health bot health bot health bot health bot health bot health bot health bot health bot