Lingua Inglese

Certificazioni IGCSE

Cambridge IGCSE è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo ed è riconosciuta dalle università più prestigiose e in ambiti lavorativi di successo. Si tratta di una certificazione provata, testata e ritenuta affidabile dalle scuole in tutto il mondo. 

Materie 

Sono disponibili oltre 70 materie nel Cambridge IGCSE, incluse 30 lingue che le scuole possono offrire in qualsiasi combinazione. Il Cambridge IGCSE sviluppa le conoscenze, la comprensione e le capacità degli studenti secondo i livelli del QCER in:

  • contenuto delle materie 
  • applicazione di conoscenze e comprensione a situazioni sia familiari che non
  • ricerca intellettuale 
  • flessibilità e reattività nei confronti dei cambiamenti 
  • lavoro e comunicazione in inglese 
  • capacità di influire sui risultati 
  • consapevolezza culturale. 

Link https://www.cambridgeinternational.org/programmes-and-qualifications/cambridge-igcse-english-second-language-count-in-oral-0511/

Certificazione IELTS

IELTS, l’International English Language Testing System, è il più diffuso test di lingua inglese al mondo. È sviluppato da alcuni dei maggiori esperti mondiali di valutazione linguistica e valuta tutte le competenze linguistiche: lettura, scrittura, ascolto e conversazione orale secondo i  livelli B1/B2/C1/C2. L’esame rispecchia l’utilizzo della lingua per studiare, lavorare e vivere in un ambiente di lingua inglese.

Link https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/ielts/test-format/

Certificazione FIRST CERTIFICATE (FCE)

L'esame Cambridge First Certificate (FCE) è rivolto agli studenti con competenze in inglese di livello medio-avanzato. Si tratta dell'esame Cambridge English più diffuso poiché spesso corrisponde al livello minimo di competenze linguistiche in inglese richiesto dai programmi universitari dei Paesi anglofoni. Il Cambridge B2 First Certificate valuta l'insieme delle quattro competenze linguistiche: comprensione orale, lettura, produzione scritta ed espressione orale. Nel percorso predisposto per un continuo miglioramento delle proprie abilità in lingua inglese, il B2 First si pone tra il B1 Preliminary e il C1 Advanced.Vi è poi la possibilità di conseguire il First Advanced (C1) e First Proficiency ( C2)

Link https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/first/

 Certificazione Trinity GESE: Graded Examinations in Spoken English

Gli esami GESE, da Grade 1 a Grade 12 valutano le abilità di produzione orale e di ascolto della lingua inglese (speaking & listening). Si tratta di una certificazione ideale per studenti a qualsiasi livello di apprendimento della lingua inglese, da principianti ad avanzati. Gli esami sono strutturati per gradi e vanno progressivamente da pre-A1 a C2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER).

Link https://www.trinitycollege.it/inglese/

crediti infografica: Adobe Stock vallerato