Liceo Linguistico

Perchè scegliere il Liceo Linguistico?

quadro orario linguistico

clicca sull'immagine per ingrandirla

Imparerai

• a padroneggiare le lingue europee (inglese, spagnolo, francese e tedesco)
  • acquisirai strumenti linguistici di livello B2/C2 (QCER)
  • a condividere esperienze interculturali in sede e nei Paesi esteri
  • ad avere un approccio analitico al contesto attuale divenendo promotore di processi di sviluppo interculturale

Profilo in uscita

• un'ampia preparazione linguistica
  • la capacità di confrontarti con la cultura degli altri popoli
  • la capacità di utilizzare le diverse forme testuali di tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali
  • le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, musicali, cinematografiche

Progetti linguistici

• conseguimento di Certificazioni linguistiche riconosciute dal MIUR
  • stage all'estero con finalità linguistiche e approccio al mondo del lavoro
  • scambio di studenti provenienti da altre scuole europee
  • Erasmus per studenti ed insegnanti

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

I percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento si distinguono per la specificità dei percorsi didattici, sono finalizzati all'acquisizione di competenze trasversali e sono attuati in convenzione di Enti Pubblici e Privati Territoriali Locali, Nazionali ed Internazionali.

Corso Cambridge International Class

Da alcuni anni il liceo linguistico offre anche il Corso Cambridge International Class. E' un corso che prepara gli studenti al conseguimento di certificazioni internazionali IGCSE. Far parte della classe Cambridge arricchisce il curriculum personale; le certificazioni ottenute sono riconosciute dalle più prestigiose università in Italia e all’estero.

Chi si iscrive al Corso Cambridge svolge più ore di inglese e studia alcune materie come matematica, geostoria, fisica non solo in italiano, ma anche in lingua inglese. Questo è importante perché nel mondo del lavoro o all’università si potrà avere una marcia in più e si sarà preparati ad affrontare la vita, ad essere curiosi verso altri popoli e culture e a diventare cittadini del mondo.

Il liceo organizza per i suoi studenti, da anni, stage linguistici, gemellaggi con scuole straniere, progetti di Erasmus plus per il potenziamento delle competenze linguistiche e l’apprendimento di competenze trasversali, e percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento all’estero.

Per le materie che si studiano in inglese è prevista la presenza di un docente madrelingua che collabora col docente curricolare.

Per maggiori informazioni consulta la pagina del  Liceo Linguistico Corso Cambridge