Liceo Linguistico Cambridge International Class IGCSE

Il progetto “International Class Cambridge “ nasce da un'attenta analisi dei bisogni del territorio in cui la Scuola è inserita.

Dall’a.s. 2019/20  il nostro liceo linguistico ha attivato un corso di Studi internazionale  Cambridge che prevede lo studio di due o tre materie curricolari in lingua inglese svolte secondo il British curriculum. Il percorso è finalizzato al conseguimento delle  certificazioni IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) nelle materie scelte dal collegio dei docenti, in base alle competenze linguistiche certificate dei docenti curricolari.  Il Cambridge IGCSE è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per i ragazzi dai 14 ai 18 anni. Essa è riconosciuta dalle università più prestigiose e dai datori di lavoro in tutto il mondo,  come strumento di competenza linguistica e passaporto internazionale per la mobilità degli studenti.

Lo studio della lingua inglese si baserà  sull'utilizzo di documenti e materiali autentici di settore e di diverso genere e verterà sullo sviluppo in maniera approfondita delle quattro abilità: listening, reading, writing, speaking.

Chi si iscrive alla classe Cambridge svolgerà più ore di inglese e studierà alcune materie come matematica, geostoria, fisica, arte non solo in italiano, ma anche in lingua inglese.

Infatti la nostra scuola organizza, da anni, stage linguistici, gemellaggi con scuole straniere, progetti di Erasmus plus per il potenziamento delle competenze linguistiche e l’apprendimento di competenze trasversali  e progetti di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) all’estero.

Per le materie che si studiano in inglese è prevista la presenza di un docente madrelingua che collabora col docente curricolare.

I corsi saranno svolti in orario curricolare e alla fine del secondo anno e terzo e/o quarto anno si sosteranno gli esami per la certificazione IGCSE ( International  General Certificate of secundary Educational) nelle discipline oggetto di studio anche in lingua inglese.

Quadro Orario Corso Cambridge

brochurelinguistico