Primo Premio Nazionale - Pcto Staffetta Musicale

Per il secondo anno consecutivo, il Liceo musicale si aggiudica il primo premio al Concorso Nazionale "Staffetta Musicale. Storie... di musiche, di parole, di voci e di immagini " del BIMED.

I ragazzi delle classi III AM e IV AM hanno realizzato un video dal titolo Noi siamo arte, noi siamo cultura, una perfomance che unisce l'interpretazione musicale alla scrittura creativa. Il testo originale, frutto di un lavoro di gruppo e recitato sulle note di Creuza de Ma di Fabrizio De Andrè, è dedicato all'Art. 9 della Costituzione Italiana e rilancia con forza il valore identitario del Patrimonio Culturale. Raccontare la bellezza per salvaguardare l'unicità del mondo in cui viviamo: così i ragazzi sono diventati testimoni attivi di un patrimonio immenso e profondamente ancorato alle loro esistenze. 

 Questo il giudizio espresso dalla giuria: "Un filmato che scorre su una notturna strada accanto al mare: nella grande esaltazione di immagini si apre un crescendo che si amplifica nel canto e nella musica che descrivono quel grande attaccamento che è giusto che i giovani abbiano sempre più nei confronti dei loro luoghi di nascita e di vita. Si tratta di un ambiente che dona al cuore un appassionato battito di felicità".

il video è visibile al link https://www.youtube.com/watch?v=sMN-PEQudHk