Ambienti di apprendimento

Il Liceo delle Scienze Umane ha sede nel plesso di Via Roma e dispone di spaziosi, sicuri e luminosi ambienti di apprendimento, dove viene applicato il modello didattico delle aule laboratorio disciplinari, con spazi flessibili di apprendimento e utilizzo delle nuove tecnologie.

Il modello, secondo un'idea di Avanguardie Educative, prevede che gli studenti svolgano le proprie attività didattiche in aule di apprendimento attrezzate in base alle varie discipline, organizzate dagli studenti stessi in modo che diventino spazi “emozionali”, ovvero che raccontino qualcosa del loro percorso di crescita personale e delle conoscenze acquisite. Al termine di una lezione gli studenti si spostano in un'altra aula per incontrare il docente della lezione successiva, secondo l'orario giornaliero.

Ogni aula, dotata di smart TV, è allestita con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa e attrezzata con materiali didattici vari, dal libro ai dispositivi mobili e multimediali.

Nella sede di Via Roma sono presenti anche:

- un ampio auditorium per eventi e manifestazioni dei quattro indirizzi liceali:

- un’aula fitness dove svolgere le attività di scienze motorie;

- un’aula debate, dove è possibile argomentare e dibattere su temi di attualità, per acquisire competenze trasversali («life skills»).

Inoltre, gli studenti e studentesse possono usufruire del patrimonio librario della Biblioteca diffusa che si aggiunge alla biblioteca digitale MLOL

Ambienti Liceo Scienze Umane e Economico Sociale
ingresso armadi aula scienze umane sala fitness armadi