Liceo Made in Italy

icona Made in Italy

Il Liceo Don Milani, unica scuola nella provincia di Bari, attiverà dall’a.s. 2024/2025 nella sede di Acquaviva delle Fonti - codice bapm05000b - il nuovo indirizzo di studio, previsto dalla legge 27 dicembre 2023, n.206, denominato liceo del Made in Italy.

Dal 23 gennaio 2024 le famiglie potranno iscrivere online i figli al primo anno sulla piattaforma Unica.

Guarda il video

video made in Italy

Come nasce il liceo Made in Italy, perché sceglierlo?

Il liceo del Made in Italy è, nel panorama dei Licei, l’unico che nasce per formare una classe dirigente che sappia individuare, valorizzare e tutelare le eccellenze italiane nel mondo dal punto di vista economico e della nostra identità culturale. Gli studenti, tramite questo indirizzo, acquisiranno gli strumenti necessari per la ricerca e per l’analisi degli scenari storico-geografici e artistico-culturali nonché dello sviluppo industriale ed economico dei settori produttivi del Made in Italy.

Questo liceo nasce, quindi, con la precisa finalità di preparare gli studenti su tematiche di ampio respiro, che hanno un obiettivo molto ambizioso e utile per la nostra economia e per la nostra cultura: al liceo del Made in Italy saranno formati i nuovi ambasciatori della bellezza italiana, della qualità dei prodotti e dell’inventiva italiana nel mondo.

Proposta educativa

Il liceo del made in Italy consente di approfondire lo studio dell’economia e del diritto, dedicando anche attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali e all’analisi degli scenari storici, geografici, artistici e culturali che sono alla base del tessuto produttivo del nostro Paese. Gli studenti potranno così conoscere l’evoluzione storica e industriale dei settori produttivi del made in Italy e acquisire competenze e conoscenze relative alla gestione d’impresa, alle strategie di mercato, allo sviluppo dei processi produttivi e organizzativi delle imprese del made in Italy.

 Adatto a chi

  •          è interessato a conoscere l’origine e le caratteristiche delle eccellenze italiane, la creatività e l'imprenditorialità che caratterizzano la produzione made in Italy;
  •          vuole scoprire le caratteristiche di qualità e di eccellenza che rendono celebre in tutto il mondo il brand Italia;
  •          vuole possedere una cultura completa, che abbracci tanto le discipline umanistiche quanto le materie STEM, con una particolare attenzione al mondo dell’impresa.

Imparerai a

  •       conoscere i concetti e i metodi dell’economia e del diritto, scoprendo quali sono le competenze imprenditoriali necessarie per valorizzare la produzione del made in Italy;
  •           padroneggiare principi, metodi e strumenti per la gestione di un’impresa e tecniche e strategie di mercato;
  •          comunicare in due lingue straniere moderne, per muoverti agevolmente in un mondo globalizzato.

Sbocchi professionali

Il diplomato del liceo made in Italy potrà frequentare con successo tutte le facoltà universitarie a indirizzo economico. Inoltre, la grande trasversalità che lo caratterizza, dal diritto alla comunicazione, dalla conoscenza di due lingue straniere alla storia dell’arte, consentirà di intraprendere con successo percorsi universitari che valorizzano l’economia, le lingue e la nostra cultura.

Il Liceo made in Italy prevede inoltre l'acquisizione e l'approfondimento, con progressiva specializzazione, delle competenze, delle abilità e delle conoscenze connesse ai settori produttivi del made in Italy, anche in funzione di un qualificato inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni, attraverso il potenziamento dei percorsi di apprendistato ai sensi dell'articolo 43 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81.

Dopo il diploma potrai scegliere:

   Università: scegli la più idonea alle tue caratteristiche su: www.universitaly.it;

      AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica: scegli il percorso formativo più idoneo alle tue attitudini tra 4 differenti indirizzi di studio su www.universitaly.it;

     Istituti universitari a ordinamento speciale: scopri i percorsi formativi universitari altamente specialistici dove è possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione su Istituti universitari a ordinamento speciale;

    ITS Academy - Istituti Tecnologici Superiori: scegli come formarti con percorsi biennali o triennali per diventare un tecnico specializzato in una delle 6 aree tecnologiche attive su sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy;

      Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.): scopri come approfondire lo studio delle lingue presso le Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.) su www.universitaly.it/ssml

Offerta formativa  - Piano di Studi
Secondo la legge istitutiva, il Liceo Made in Italy è inserito a pieno titolo nel sistema nazionale dei Licei.

Il piano degli studi del nuovo percorso liceale, consisterà, per il primo biennio, in 27 ore di lezione alla settimana, di cui 4 di lingua e letteratura italiana e 3 per ognuna di queste materie: storia e geografia, diritto, economia politica, inglese e matematica con informatica.

È previsto anche lo studio di una seconda lingua straniera, della storia dell’arte e delle scienze naturali.

Il don Milani, inoltre, nella flessibilità oraria, offrirà un’ora a settimana (ventottesima ora) di tecniche di comunicazione e marketing o di inglese potenziato.

Materie che daranno una forma mentis che non va confusa con la praticità dei percorsi tecnici e professionalizzanti ma che formerà i nuovi manager, capaci di individuare le potenzialità dei nostri prodotti, la loro collocazione sul mercato e la difesa da eventuali contraffazioni.

 Quadro orario del biennio:

 Il quadro orario del piano degli studi per il primo biennio del liceo made in Italy è definito dall’Allegato A alla legge del 27 dicembre 2023, n. 206


Materie di insegnamento

anno

anno

 

 

 

               Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

Lingua e letteratura italiana 

4

4

 

 

 

Storia e geografia

3

3

 

 

 

Diritto

3

3

 

 

 

Economia Politica

3

3

 

 

 

Lingua e cultura straniera 1

3

3

 

 

 

Lingua e cultura straniera 2

2

2

 

 

 

Matematica (con informatica)

3

3

 

 

 

Scienze naturali

2

2

 

 

 

Storia dell’arte

 1

1

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

 

 

 

Religione cattolica o att. alternative

1

1

 

 

 

Potenziamento dell’offerta formativa

Tecniche della Comunicazione e del Marketing o Inglese IELTS

1

1

TOTALE ORE

28

28

 

 

 

Attività e insegnamenti a scelta con curricolo personalizzato

Percorsi Cambridge IGCSE:

Matematica o Storia o Sociologia o Travel and Tourism o Global Perspective

1

1

Tecniche della Comunicazione e del Marketing o Inglese IELTS * in alternativa a quanto scelto nel curricolo obbligatorio

1

1

 

 

 

Il quadro orario completo degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento verrà definito a breve con uno specifico regolamento.

Entro tre mesi circa verranno resi noti i quadri orario (e le discipline) di terzo, quarto e quinto anno, che prevederanno l'acquisizione di specifiche competenze, abilità e conoscenze riguardanti:

  • principi e strumenti per la gestione di impresa;
  • tecniche e strategie di mercato per la gestione del made in Italy;
  • strumenti per il supporto e lo sviluppo dei processi produttivi e organizzativi delle imprese del made in italy
  • strumenti di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese dei settori del made in Italy e delle relative filiere.

Attraverso la Fondazione “Imprese e competenze per il Made in Italy”, sarà inoltre facilitato il rapporto tra la scuola e il sistema imprenditoriale, per favorire il passaggio degli studenti al mondo del lavoro, anche attraverso stage aziendali e Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Focus: Notizie utili per le iscrizioni alla classe prima anno scolastico 2024/25 e criteri per l’eccedenza 

L’Ufficio Scolastico Regionale Puglia e la Regione Puglia hanno autorizzato solo nove licei pugliesi ad attivare il Liceo del Made in Italy per il prossimo anno scolastico.

La legge 206 /2023 infatti ha previsto che per l'a.s. 2024/2025, solo le scuole che hanno al loro interno il Liceo Economico Sociale (LES) possano attivare classi di Liceo del Made in Italy (MiI), purché il numero totale di classi dei due licei non superi quello attuale del LES.

 Il liceo don Lorenzo Milani ha considerato opportuno non negare alle ragazze e ai ragazzi del proprio vasto bacino di utenza e dei Comuni di tutta la Provincia di Bari, questa nuova opportunità formativa

Per il prossimo anno scolastico, si attiveranno una classe di Liceo del Made in Italy ed una classe del Liceo Economico-Sociale, nel rispetto dei principi della norma istitutiva del nuovo liceo.

La possibilità di iscriversi verrà attivata direttamente dal Ministero, sulla piattaforma dedicata alle iscrizioni scolastiche,

a partire dal 23 gennaio.

Visto il vincolo numerico di classi, si suggerisce agli interessati di iscriversi all’indirizzo prescelto (LES o Made in Italy) e di indicare l’altro come seconda priorità ( nel modulo c’e un apposito campo).

Una seconda priorità potrebbe essere il liceo delle Scienze umane, in cui al momento sono incardinati sia il Les sia il liceo del Made in italy.

Gli iscritti in esubero verranno contatti e invitati ad inserirsi nella classe avente capienza.

In caso di esubero per entrambi gli indirizzi, il Liceo sarà costretto, suo malgrado, ad accettare solo il numero massimo di iscrizioni, pari a 26 iscritti per ciascuna classe.

criteri di precedenza per l'accettazione delle domande di iscrizione sono stati approvati con delibera del Consiglio di Istituto n. 73 del 14/12/2023 e valgono per tutti gli indirizzi di studio:

Nell’eventualità di esubero per un indirizzo prescelto, si procederà al riorientamento in accordo con la famiglia e si avrà precedenza per altro indirizzo del liceo “don Milani” o della sede associata “Leonardo da Vinci”.

In mancanza di accordo, per eccedenza di iscrizioni rispetto alle classi da formare, tranne il liceo Musicale, si seguiranno i seguenti criteri generali:

- Alunni residenti nel Comune

- Alunni con fratelli o sorelle frequentanti

- Alunni residenti in località limitrofe in base alla vicinioretà

- Alunni con genitori che lavorano nei Comuni delle sedi dell’Istituto

credito infografica: foto ragazza Adobestock Prostock studio, icona CC attribuzione The Noun Project