Career Information

Questa sezione contiene un elenco sintetico ed esaustivo dei siti web utili per reperire informazioni sulle opportunità post-diploma e sugli sbocchi professionali, utili per effettuare decisioni consapevoli, soprattutto nei momenti di transizione del proprio percorso di studi

 a.     Racconto dei percorsi post-diploma associati alle professioni in uscita

          https://www.atlantedelleprofessioni.it/

https://excelsiorienta.unioncamere.it/

b.    Informazioni sul mercato del lavoro

   categorie professionali più richieste dal mondo del lavoro (distribuzione territoriale delle assunzioni per macrosettore economico): https://public.tableau.com/app/profile/unioncamere.anpal/viz/DashboardExcelsior/Home

   elenco delle professioni: https://professioni.istat.it/cp2011/

   retribuzione media annua pro-capite minima e massima calcolata per ciascuno dei settori economici a livello nazionale: http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCSC_RETRATECO1

 c.  Offerta formativa POST DIPLOMA:

Se vuoi conoscere da vicino il mondo della formazione superiore in Italia, devi innanzitutto sapere che esistono diversi percorsi.

Oltre agli studi universitari, generalmente suddivisi in tre cicli, il sistema italiano prevede l'Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (visita la sezione AFAM), le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (visita la sezione SSML), che rilasciano un titolo con valore legale equiparato ai titoli universitari, e gli Istituti Tecnici Superiori che costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria per rispondere alle esigenze innovative delle imprese (visita la sezione ITS).

c.1 UNIVERSITà https://youtu.be/yisCfJYlsl8

In Italia esistono 4 tipi di università:

   le università statali;

   le università non statali legalmente riconosciute, che rilasciano titoli che hanno lo stesso valore dei titoli conseguiti presso le università statali;

   le università non statali legalmente riconosciute telematiche, che rilasciano titoli che hanno lo stesso valore dei titoli conseguiti presso le università statali ed erogano corsi in modalità e-learning, mentre esami e discussione della tesi avvengono in presenza;

   le scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale, istituzioni specializzate in attività di ricerca, offrono principalmente didattica integrativa ad alto contenuto scientifico ai corsi universitari e/o corsi di terzo ciclo.

            Il sistema universitario italiano è articolato su tre cicli:

1.      il 1° ciclo è il corso di Laurea al quale puoi accedere con il diploma di scuola secondaria o con un titolo estero comparabile. I corsi del primo ciclo durano tre anni e per conseguire la Laurea – quindi avere la qualifica accademica di Dottore” – devi conseguire 180 CFU. Ad ogni esame sostenuto in Italia, così come in altri Paesi europei, corrisponde un numero di CFU (che può variare a seconda degli esami). Ottenuti i crediti necessari, dunque sostenute tutte le attività curriculari (esami, laboratori, tirocini curriculari…) e discussa la tesi di laurea, puoi scegliere se accedere al ciclo successivo oppure entrare nel mondo del lavoro.

Con il diploma di scuola secondaria o con un titolo estero comparabile puoi accedere anche ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico (cioè corsi in cui il primo e il secondo ciclo sono integrati), che hanno una durata di 5 anni – 300 CFU (come nel caso di veterinaria, farmacia, architettura, giurisprudenza, scienze della formazione primaria, conservazione e restauro) oppure di 6 anni – 360 CFU (è il caso di medicina e di odontoiatria). Per conseguire il titolo è necessario ottenere i CFU previsti (300 o 360) e discutere la tesi di laurea magistrale a ciclo unico.

2.      il 2° ciclo è il Corso di Laurea Magistrale, Si accede ai corsi di Laurea Magistrale con la Laurea di 1° ciclo o con un titolo estero comparabile. Frequentando questo ciclo di studi puoi ottenere una formazione più specifica ed approfondita, quindi una qualifica più elevata nella materia scelta. Per conseguire il titolo di Dottore Magistrale” dovrai acquisire 120 CFU ottenuti con il superamento di tutti gli esami curriculari e con la discussione della tesi di laurea magistrale.

3.      Il titolo di Laurea Magistrale e il titolo di Laurea Magistrale a ciclo unico danno accesso ai corsi di 3° ciclo. Il terzo livello di studi comprende i Corsi di Specializzazione e i corsi di Dottorato di Ricerca:

   Il Dottorato di Ricerca, Tramite questi corsi potrai acquisire il metodo corretto per lavorare nella ricerca scientifica avanzata. Per essere ammessi al Dottorato di Ricerca occorre la Laurea Magistrale o la Laurea Magistrale a ciclo unico (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso di ammissione. Il terzo ciclo dura almeno 3 anni e la maggior parte dei dottorati prevede una borsa di studio mensile; al termine di questo ciclo di studi, verrà chiesto di elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante lesame finale così da acquisire il titolo di Dottore di Ricerca” (o PhD”).

   La Scuola di Specializzazione, Ha lobiettivo di fornire conoscenze e abilità per lesercizio di attività professionali di alta qualificazione nellarea sanitaria e veterinaria, nellarea dei beni culturali e nellarea psicologica, oltre che nellarea delle professioni legali. Per lammissione è richiesta una laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso. I corsi di specializzazione hanno una durata che varia, a seconda del settore disciplinare, da un minimo di due anni a un massimo di sei anni; è inoltre prevista la produzione di una tesi finale.

c.2 AFAM https://youtu.be/glfcZRn1cRM

Le istituzioni dellAlta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) rilasciano titoli equipollenti alle lauree Universitarie. Gli Istituti AFAM svolgono attività di formazione, produzione e ricerca in campo artistico in 5 settori: arti visive, musicali, coreutiche, drammatiche e design. Rientrano nel sistema AFAM:

   le Accademie delle belle arti statali (e quelle legalmente riconosciute);

   gli Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA);

   i Conservatori di musica;

   il Consevatoire de la Vallée dAoste;

   lAccademia nazionale di danza;

   lAccademia nazionale di arte drammatica;

   le Istituzioni autorizzate al rilascio di titoli aventi valore legale ai sensi dellart.11 del DPR 212/2005

c.3 ITS  https://sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy/#/chisiamo

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono percorsi formativi che permettono di entrare subito nel mondo del lavoro, grazie a una formazione tecnologica altamente qualificata. Lofferta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori punta a sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche (Efficienza energetica, Nuove tecnologie per il made in Italy, Mobilità sostenibilità, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, Nuove tecnologie della vita, Tecnologie dellinformazione e della comunicazione) considerate strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, grazie a corsi realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca, enti locali e istituzioni.

c.4 IFTS https://youtu.be/Li9milFUvr8

I Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore (IFTS) sono regolamentati a livello nazionale, ma sono progettati ed erogati a livello regionale sulla base dellanalisi dei fabbisogni professionali locali. 

c.5 corsi SSML https://youtu.be/q-w8Y45DrG4

Le scuole superiori per mediatori linguistici rilasciano titoli di studio equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea rilasciati dalle università al termine dei corsi delle Lauree universitarie in Scienze della mediazione linguistica. I corsi sono triennali (quindi è previsto il conseguimento di 180 CFU). Gli studenti che scelgono questo percorso riceveranno specifiche competenze linguistico-tecniche sia scritte sia orali, in almeno due lingue straniere - oltre allitaliano - adeguate alle professionalità operanti nell'ambito della mediazione linguistica.