Bullismo e Cyberbullismo
La pagina presenta le procedure e le modalità operative per la rilevazione e per il monitoraggio dei fenomeni di bullismo/cyberbullismo.
Il nostro istituto scolastico adotta i seguenti modelli, scaricabili in allegato
-
- Allegato 1: Modulo di prima segnalazione dei casi di (presunto) bullismo e vittimizzazione
- Allegato 2: Valutazione approfondita dei casi di bullismo e vittimizzazione
- Allegato 3: Scheda di Monitoraggio
- Allegato 1: Modulo di prima segnalazione dei casi di (presunto) bullismo e vittimizzazione
PROCEDURA INDICATA PER IL PERSONALE DOCENTE E PER I GENITORI
L’allegato 1 può essere compilato direttamente dal coordinatore di classe o dal Referente Antibullismo o dal genitore su indicazione del segnalatore dell’episodio.
Il Referente Antibullismo provvede a raccogliere in modo sistematico e continuativo le segnalazioni in merito a fatti di bullismo, tramite la compilazione dell’allegato 1 ovvero tramite segnalazione all’indirizzo mail dedicato: cyberbullismo.sos@liceodonmilaniacquaviva.edu.it.
Tutti i dati personali relativi ai minori coinvolti nei fatti di bullismo e cyberbullismo, sono trattati dalla Scuola nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali, oltre che della legislazione italiana vigente.
La modulistica debitamente compilata dovrà essere inviata all’indirizzo mail dedicato:
cyberbullismo.sos@liceodonmilaniacquaviva.edu.it
PROCEDURA INDICATA PER IL PERSONALE DOCENTE
Schema delle procedure di intervento in caso di atti di bullismo e cyberbullismo:
1. Segnalazione all’indirizzo mail: cyberbullismo.sos@liceodonmilaniacquaviva.edu.it
2. Compilazione del modulo di prima segnalazione Allegato 1, reperibile sul sito della scuola
3. Informazione immediata al Dirigente Scolastico
4. Valutazione approfondita e verifica di quanto successo (attraverso colloqui con tutti i protagonisti entro 24-48 ore da parte del: Dirigente Scolastico, docenti del Consiglio di classe – Altri soggetti coinvolti: Referente bullismo e cyberbullismo / Psicologo della scuola se presente);
5. Accertamento di effettivo episodio di Bullismo e/o Cyberbullismo e compilazione del modulo di segnalazione approfondita Allegato 2.
6. Prime azioni da intraprendere per la risoluzione del caso
7. Convocazione tempestiva della famiglia della vittima e del presunto bullo o cyberbullo: comunicazione alla famiglia della vittima da parte del docente coordinatore (convocazione scritta o telefonica) e supporto di tutto il consiglio di classe nell’affrontare la situazione segnalata concordando modalità di soluzione e analizzando le risorse disponibili (psicologo, medico, altri…); convocazione con lettera del Dirigente ai genitori del bullo/cyberbullo .
8. Convocazione del CdC e valutazione del tipo di provvedimento disciplinare da adottare a seconda della gravità del caso, in linea con quanto previsto dal Regolamento d’Istituto.
9. Gestione del caso nel gruppo classe attraverso i seguenti interventi:
-
- approccio educativo con la classe;
- sensibilizzazione dei compagni della vittima;
- coinvolgimento delle famiglie tramite il genitore rappresentante di classe;
- supporto intensivo a lungo termine;
- approccio educativo con la classe;
VERIFICA DELLA RISOLUZIONE E MONITORAGGIO
Verifica della risoluzione e monitoraggio attraverso la compilazione della scheda di monitoraggio (Allegato 3).
Il Dirigente scolastico, i docenti del Consiglio di classe e gli altri soggetti coinvolti: provvedono al monitoraggio del fenomeno e della valutazione dell’intervento attuato sia nei confronti del bullo, sia nei confronti della vittima.
La modulistica debitamente compilata dovrà essere inviata all’indirizzo mail dedicato: cyberbullismo.sos@liceodonmilaniacquaviva.edu.it
