Consiglio di Istituto

"Non si è nel Consiglio di Istituto solo per rivendicare, ma per contribuire a costruire una comunità scolastica che, con i suoi limiti e le sue ricchezze, consenta la migliore formazione possibile agli studenti"

1) Definizione

Il Consiglio di Istituto è un Organo Collegiale obbligatorio in tutte le scuole.

E’ il “consiglio d’amministrazione” dell’“impresa scuola”, dove sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola

2) Compiti

Le attribuzioni del Consiglio sono stabilite per legge.

In particolare:

• Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
  • Delibera il PROGRAMMA ANNUALE; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
  • Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell'Istituto.
  • etc.

Nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.

3) Ruoli

• Presidente (conduce la riunione)
  • Dirigente Scolastico (illustra le proposte della Giunta; rappresenta l’amministrazione)
  • Genitori/Docenti/Personale ATA (discutono e formulano proposte, rappresentando le rispettive Componenti)