Spettacolo teatrale Griselda-tratto dalla novella n.100 del “Decamerone” di Giovanni Boccaccio

Nella mattina di sabato 22 febbraio l’auditorium del Liceo “Don Milani” era gremito di studenti dell’istituto appartenenti alle classi  prime, seconde, terze e  quarte di ogni indirizzo, per assistere ad un evento organizzato dal Dipartimento di Lettere in collaborazione con l’”Associazione Culturale Ombre”. L’auditorium si è trasformato in teatro  per ospitare lo spettacolo teatrale “Griselda”, tratto dalla novella n.100 del “Decamerone” di Giovanni Boccaccio. L’attrice e autrice Antonella Ruggiero,. in un monologo di un’ora, con una narrazione coinvolgente che ha tenuto nel massimo silenzio il  numeroso pubblico,  ha raccontato la storia di una giovane e devota Griselda e di un marchese e della sua “matta bestialità”. Con una scenografia semplice e nessuna musica, Antonella Ruggiero, bravissima, con la sua capacità narrativa è arrivata dritta al cuore del pubblico che, commosso,  ha a lungo applaudito l’attrice .

Altrettanto brava è stata nell’aprire a fine spettacolo un dibattito con gli studenti e con i docenti presenti, confronto protrattosi a lungo per l’interesse che la tematica attuale ha suscitato nei ragazzi: l’attrice non ha espresso giudizi, ha posto domande, che hanno spinto il pubblico a fornire risposte e a riflettere su quanto ci sia di Griselda, del marchese e di ciascun personaggio della novella in ciascuno di noi, e sull’importanza delle parole “dignità” e “rispetto”.