Bruxelles

Dal 13 al 18 marzo 2023, 31 studenti e studentesse del Liceo don Milani hanno preso parte al PCTO Play and Learn Europe a Bruxelles, progettato come fase operativa di quanto appreso nel modulo Pon United Network per l’orientamento.

Attraverso le diverse visite programmate a Bruxelles presso il Parlamento Europeo, fulcro della democrazia dell’Unione Europea, i ragazzi hanno partecipato in modo attivo comecittadini europei alle attività e giochi di ruolo del Parlamento per conoscerne il suo funzionamento e immergersi nell’atmosfera parlamentare scoprendo e simulando il lavoro degli eurodeputati.

La visita al Parlamento europeo e all’emiciclo, il percorso interattivo al Parlamentarium e le attività didattiche alla House of European History hanno contribuito a promuovere l’apprendimento della storia dell’integrazione europea dalla sua nascita ai giorni nostri attraverso prospettive transnazionali e a far riflettere sui valori dell’Europa. È stato, inoltre, possibile partecipare ad un incontro di orientamento per capire quali le possibilità lavorative e di stage nell’ambito delle istituzioni dell’Unione Europea.

Gli studenti oltre a sviluppare competenze linguistiche e comunicative (lingua inglese, francese) hanno potenziato le competenze trasversali in materia di consapevolezza ed espressione culturale, cittadinanza, crescita sociale e personale sviluppando autonomia, spirito di cooperazione, spirito di iniziativa, motivazione, problem solving, flessibilità, indispensabili nel mondo del lavoro e nel prosieguo degli studi.

Il liceo don Milani con e per  l’Europa!

Bruxelles